04 ott 2013

A Mug Cake Drama


Convinta di saper cucinare tutto, di non avere alcun tallone d'Achille- no, siamo oneste le meringhe mi sono sempre uscite una schifezza insieme a tante altre cose- l'altro giorno ho deciso di preparare una velocissima Mug Cake per compensare un'improvvisa voglia di zuccheri.
Le Mug Cake sono delle torte in tazza da cucinare nel microonde: tre minuti per mischiare gli ingredienti in tazza e due di cottura al microonde per una morbida e calda torta fatta in casa.
Sembra un miracolo di cinque minuti ed in effetti, se fatta bene, lo è.
Potrei dirvi che quella che vedete in foto- una bella mugcake, invintate e regolare nella forma- è stato il mio primo felice e perfetto tentativo.
Invero la prima che ho fatto mi è uscita una vera schifezza  dal sapore discutibile e dalla consistenza del cemento pronto a presa rapida, facendomi sentire come Harry ad una qualsiasi lezione di Severus Piton.
Caparbia ci ho riprovato e ne sono uscita vincente, vi lascio gli ingredienti e le dosi per una veloce e cicciosa merenda.

★ Prendete una piccola noce di burro, mettetela nella tazza prescelta e fatela sciogliere nel microonde
★ Nel burro sciolto aggiungete 4 cucchiai da minestra di farina rasi
★ Mettete una punta di un cucchiaio da caffè di lievito per dolci vanigliato
★ Aggiungete ora 4 cucchiai da minestra di latte
★ Mettete due bustine di zucchero
★ Aggiungete cioccolato a piacere. Io ho usato gocce di cioccolato nero e gocce di cioccolato bianco              mischiate
★ Sbattete a parte un uovo e aggiungetene metà al composto mescolando bene per togliere eventuali grumi
★ La tazza deve essere riempita per max 3/4 della stessa, attenzione che il composto si gonfia
★ Mettete nel microonde per 2 minuti a potenza 800
★ Sfornate, polverizzate con zucchero a velo, prendete un cucchiaino e ciccionate la torta in tazza con              felicità







SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.