13 nov 2013

Food Mania: programmi di cucina da non perdere in tv questo autunno 2013


La cucina ha ormai letteralmente invaso la televisione ed i programmi si fanno sempre più competitivi e legati all'alta cucina rispetto alle canzoncine ed ai boccoli dell'Antonellina nazionale.
Le novità di questo autunno?
Benedetta Parodi torna in tv con il nuovo programma Bake Off Italia, che andrà in onda su Real Time a partire dal 29 novembre in prima serata.
Bake Off Italia è un talent show, una sfida tra pasticceri amatoriali che si giocheranno la possibilità di pubblicare un libro di  ricette.
Con Benedetta Parodi ci sarà come giudice Ernst Knam, "Il Re del cioccolato", insieme a a Clelia D'Onofrio, la direttrice del "Cucchiaio d'Argento".
Spero che Benedetta per questo programma abbia una dotazione di ballerine ed eviti di mettersi i tacchi e deambulare come un T-Rex anche per gli studi di Real Time.
Ma soprattutto che nessuno le faccia fare improbabili ed irrealizzabili salva-cena in 9 minuti.
Nove minuti per ridurre la cucina un campo di battaglia, bruciare due padelle e farci venire l'ansia con uno snervante countdown.


C'è poi  The Chef - Scelgo e creo in cucina  altro  talent culinario in onda in prima serata su La5 ed in replica la domenica mattina su Canale Cinque.
In ogni puntata le due squadre, la bianca e la nera, devono rivisitare una ricetta con gli ingredienti scelti dai rispettivi coach, Chiara Maci e chef Alessio Algherini.
I piatti vengono fatti assaggiare e giudicare da  un perfido Davide Oldani  e Filippo La Mantia.
Del programma mi piacciono i due giudici, soprattutto Oldani.


Subito dopo trasmettono The Taste con Nigella.
Il format è  molto  simile a The Voice con delle 'blind audition' per la formazione delle quattro squadre capitanate dai quattro chef.
Composte le squadre, si procede per sfide ‘collettive’giudicate sempre da un assaggio al buio.
Qui è interessante vedere come spesso il protetto di un giudice venga, durante l'assaggio al buio, valutato negativamente proprio dal suo giudice capo squadra.
Vi segnalo anche che su Cielo, canale 26 del digitale, trasmettono tutti i martedì sera MasterChef America.
Uno dei giudici dell'edizione italiana, lo chef  Carlo Cracco, invece sarà protagonista della versione italiana di Hell’s Kitchen, talent in cui due squadre di professionisti si sfidano in un servizio completo di un ristorante. 
Questo programma è noto grazie anche alla dolcezza Gordon Ramsay che, soprattutto nelle prime puntate, tartassa ed insulta i correnti spesso in difficoltà.
Chiaramente è uno dei miei food program preferiti insieme a MasterChef perché in fondo a tutte piacciono gli stronzi.


Cracco lo vedo benissimo nel ruolo di Ramsay e sicuramente è un programma che guarderò.
Per quelli a cui piacciono gli anti eroi vi segnalo  Unti e Bisunti  e Chef Rubio, il re della cucina di strada italiana, della doppia frittura e delle frattaglie.
Chef Rubio su D-Max assaggia ogni sorta di cibo tradizionale italiano da strada purché sia unto e bisunto.
Voi avete segnalazioni?
Seguite qualche programma food in particolare?




SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.