09 gen 2014

Fingiamoci ricchi con le uova di lompo

Durante queste feste Madre narrava con vanto di essere molto cheap in fatto di gusti culinari, poiché non le piacciono né i tartufi, né le ostriche, né il caviale.
Peccato che, cambiando genere, molto economica proprio non sarebbe dato che svaligerebbe Tiffany & Co.

Io invece amo il tartufo, le ostriche e il caviale.
Coi primi due proprio non puoi fingere. Col terzo c'è gente che sciala alla grande spacciandoti le uova di lompo per caviale.
Eh no cara, non mi puoi invitare a pranzo con lasagna e tavernello e farmi credere che la tua tartina servita col crodino sia di vero caviale!!!


Domenica a pranzo ho voluto provare una ricetta di Sale & Pepe e ho fatto una pasta per mio gusto deliziosa:

FETTUCCE ALL'ARANCIA CON UOVA DI LOMPO

200 gr farina
2 uova
30 gr uova di lompo
1 arancia biologica non trattata
40gr burro
erba cipollina
pepe

Grattugiare la scorza dell'arancia e spremerne il succo.
Impastare la farina con le uova e la scorza fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo che verrà fatto riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Su un piano ben infarinato stendere la pasta in una sfoglia sottile (a mano col mattarello o con l'aiuto di una nonna papera) e ricavarne delle fettucce.
Fondere il burro in un tegame, versare il succo dell'arancia e attendere fino a che si è ridotto della metà.
Intanto cuocere la pasta in acqua bollente salata (essendo pasta fresca basteranno 2-3 minuti), scolarla e passarla rapidamente nel tegame assieme al condimento di arancia, all'erba cipollina, alle uova di lompo e a una macinata di pepe.


Una delizia. Peccato davvero che io abbia dimezzato le dosi (queste sono per 4 persone e io l'ho preparata per 2) perché ne avrei mangiata parecchia di più! Ma la porzione è perfetta se organizzate un pranzo o una cena con tutte le pietanze.
In mancanza di quella fresca, mi sono dovuta accontentare dell'erba cipollina essiccata che avevo in casa, ma la rifarò di certo con quella fresca che sprigiona molto più sapore.

Poi se siete fighi potete sostituire le uova di lompo col caviale, magari un ottimo Beluga, che vi costerebbe solo 487 euro per 60 grammi.
SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.