06 feb 2014

Trovata la ricetta per la focaccia perfetta!

Sembra che LE VOGLIE ce le abbiano solo le donne incinta. Ma quando mai?!
Le voglie ce le abbiamo sempre, dalla nascita e in ogni fase della nostra vita.
Cominci con la voglia di Plasmon, di omogeneizzato alla pera, poi prosegui col Kinder, col Bounty, con la pizza, le lasagne, le borse di Chanel, la villa al mare in edilizia abusiva sulla spiaggia.
E in tutte queste voglie credetemi, non sapevo di essere incinta.
E infatti non lo sono sebbene sia stata recentemente presa dal raptus FOCACCIA ALLE CIPOLLE.

Volevo una ricetta che mi facesse venire la focaccia proprio come quella che compriamo dal fornaio, bella soffice, con le fossette bianche: la focaccia a cui non sai dire basta neanche con Tata Lucia alle calcagna.

Trovata ragà, e ve lo devo dire: PROVATELA e non ve ne pentirete.
La ricetta è di VITTORIO, santo subito, ideatore del blog VIVA LA FOCACCIA, genovese, che ha imparato i segreti del mestiere lavorando nel panificio di famiglia e li ha adattati per la riuscita casalinga.

Grazie alla presenza di utilissimi video, le istruzioni per procedere non lasciano dubbi o margini d'errore e il risultato è garantito.
Nel sito poi sono presenti anche ricette per il pane, la pizza e i dolci e siccome Vittorio da anni si è trasferito negli States non mancano anche le ricette di qualche dolce americano!



Questa è la focaccia con le cipolle che ho ottenuto con la ricetta di vivalafocaccia.com, ho messo tutti gli ingredienti ad eccezione del malto perché non ce l'avevo e non l'ho nemmeno sostituito con zucchero o miele (lo scopo infatti è quello di nutrire il lievito), perché questo consiglio l'ho letto solo dopo tra i commenti.
Leggete bene tutto e guardate i vari video, così scoprirete anche qual è il segreto per i buchini bianchi e morbidi tipici della focaccia!!!

Con la stessa ricetta base si può fare anche la focaccia liscia, con le olive, coi pomodorini, ecc.
Io e Rossana abbiamo già provato a farla e ce la siamo scofanata alla grande... se voi la provate fateci sapere!

SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.