03 mar 2014

OSCAR: #lagrandebellezza e gli abiti nella storia dal 1929

Reduci dalla grande notte degli Oscar, non possiamo altro che vantare l'orgoglio tutto italiano della statuetta a LA GRANDE BELLEZZA di Paolo Sorrentino, un potente film già visto al cinema e che domani sera mi potrò gustare di nuovo su Canale 5. Se ancora vi manca, davvero non perdetevelo: Toni Servillo è uno degli attori più bravi del cinema italiano contemporaneo e poi mica vi vorrete perdere la parte affidata a Sabbbrinona artigggiana della qualità?!





Il film meriterebbe almeno una cinquina di super aggettivi ma non vorrei cadere nella banalità descrittiva che non mi appartiene, temendo il confronto con quelle merdavigliose cronache di sfilate moda che ogni tanto ci capita di leggere in rete della serie: collezione fantastica, strepitosa, accessori stupendi e scarpe wow.

Come in ogni edizione, si sono potuti vedere abiti più o meno belli, più o meno imbarazzanti, ma affronteremo il tema in settimana con la solita sincerità che regna sovrana qui su Marte.
Oggi invece, meglio di Piero Angela, facciamo un viaggio nel tempo e nella storia, grazie a questa bellissima infografica che ci mostra gli schizzi di tutti gli abiti delle attrici che hanno vinto l'oscar dal 1929 al 2013.

 
Dal disegno sembra tutto splendido, invece andando a recuperare in rete le foto delle attrici con gli abiti reali ci si rende conto che alcuni sono proprio da favola mentre su altri ne potremmo davvero parlare... Un saluto a Cher, a Bàbbara Streisand e a Jodie Foster.











E un saluto speciale anche a quelle che agli Oscar ci sono andate con tanta tamarreide disinvoltura:


SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.