08 lug 2014

Advanced Style: lo stile delle nuove Oldies

Gli ultimi anni hanno visto la rinascita di un'arte, la STREET STYLE PHOTOGRAPHY, che risale addirittura all'inizio del ventesimo secolo con il fotografo francese Eugène Atget.
Un grande passo verso la contemporaneità lo fece poi il maestro Henri Cartier-Bresson negli anni cinquanta ed altri grandi fotografi si avvicendarono nel portare nelle pagine di moda lo stile che si incontra per strada.


Il fenomeno dunque non è affatto nuovo, ma ciò che è certamente nuovo è il potere che oggi lo street style detiene e la fama che esso dona ai fashion editors più fotografati e seguiti per i loro look volutamente esibiti come quelli di Anna dello Russo, o più raffinati come quelli di Giovanna Battaglia.
Lo stile dunque che oggi rivoluziona la moda e crea le nuove star, altrimenti poco conosciute al di fuori dei vertici del settore: ne sa qualcosa Scott Schuman di The Sartorialist, il più noto fotografo contemporaneo di street style.

Ma un fascino del tutto particolare è rappresentato dall'ADVANCED STYLE, ovvero dalle fotografie di donne non più giovani che comunque onorano sempre il loro gusto eccentrico e modaiolo, alla faccia del tempo che passa.
Un grande estimatore del genere è Ari Seth Cohen, autore del blog Advanced Style in cui raccoglie foto di street style (e non solo) di donne non più così giovani, nonché autore del libro e del documentario omonimi (qui i trailers).

Spesso incontriamo per strada o magari conosciamo personalmente dei soggettoni che girano convinte di abbinamenti azzardati e accostamenti cromatici che ridarebbero la vista a un cieco: ci fanno ridere o sorridere con una vena di malinconia.
Altre donne sono bellissime perché sanno portare la loro vecchiaia con eleganza e stile da far invidia.
In tutti i casi, ci sono over 60 che hanno sicuramente da insegnare con i loro colori, la loro gioia di vivere e la convinzione di quanto il proprio stile personale non abbia età e non debba avere una fine.















SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.