07 ago 2014

Pan dolce di banane alle nocciole

Adoro le colazioni della domenica mattina e delle mattine d'estate in cui si può mangiare in giardino o in terrazzo. Quelle domeniche in cui si può prendere tutto con calma e rilassarsi nel silenzio e nella quiete, magari in mezzo alla natura.

In questi casi mi piace avere un dolce fatto in casa che accompagni una spremuta di pompelmo, un succo di frutta o una tazza di latte e caffè.
Questo è uno dei miei comfort food preferiti per le colazioni relax, il gusto è pieno e avvolgente: la banana è sempre una dolce certezza e le nocciole tostate sprigionano un aroma che crea dipendenza!




PAN DOLCE DI BANANE ALLE NOCCIOLE

125g di burro ammorbidito
230g di zucchero di canna + 1 cucchiaio
3 uova
225g di farina integrale con lievito (o miscelata con 1 cucchiaino di lievito)
45g di cocco rapè + 1 cucchiaio scarso
160g di banane schiacciate
125ml di latte vegetale (o latte vaccino)
35g di nocciole tostate tritate
½ cucchiaino di spezie (facoltativo)

Unire il burro, lo zucchero, le uova, la farina, il cocco, le banane e il latte in una ciotola e lavorare con le fruste elettriche a bassa velocità per amalgamare bene. Poi aumentare la velocità delle fruste e lavorare il composto per un altro paio di minuti.
Versare metà del composto in uno stampo da plumcake (imburrato o foderato di carta forno o in silicone), poi spolverizzare sopra metà delle nocciole tritate, le spezie (cannella o spezie miste facoltative), il cucchiaio di zucchero e il cucchiaio di cocco, quindi versare il restante composto, livellare bene in superficie e spolverizzare con le nocciole rimaste.
Infornare per un'ora a 180°. (Se la superficie si colorasse eccessivamente in cottura è possibile coprire il pan dolce con un foglio di alluminio).

Per vivere momenti di cicciosità si possono inondare le fette con lo sciroppo d'acero o spalmarle di Nutella!




SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.