21 ago 2014

Party food: idee dolci e salate per aperitivi e piccoli buffet

Arriva la genty a casa nostra per un brunch, una tarda merenda, un aperitivo, una festa, un'apericena... e non sappiamo cosa preparare.
Prima dell'invito: abbiamo in mente tutto il repertorio da sfoderare, quell'idea da rifare provata in quel locale così charmant della Costa Azzurra, quell'altra che l'amica ci ha voluto provare ma a noi verrà senz'altro meglio e la rivisitazione di quel piattino di Cracco... senza pretese, eh.
Dopo l'invito: il vuoto cosmico, il nulla assoluto, apriamo frigoriferi coi maniglioni antipanico, rovistiamo nella dispensa alla ricerca dell'ispirazione di Fatima e mentre il baratro si fa sempre più profondo immaginiamo un tavolo allestito a saccottini all'albicocca e tranci di MimmoProntoPizza.


NO PANIC amici. E leggete il vademecum marziano che di scofanate se ne intende.
Sulle quantità dovete ragionare voi in base al numero dei vostri ospiti e sul caldo/freddo anche: dipende dalla stagione, dai vostri gusti e dalle modalità organizzative di cui potete farvi carico.

Qui su Vita su Marte non siamo chef, soprattutto ci piace mangiare e ci adoperiamo per la nostra ghiotta sopravvivenza. Anche se ultimamente ci stiamo impegnando a perdere qualche chilo (ecco perché sono spuntate delle ricette light) garantiamo che il girone dei golosi continua a farci un baffo, w la sostanza.
Questo per dire che le ricette marziane sono davvero facili da fare e potete attingere al nostro appetitoso repertorio, troverete molte cose adatte ad un'occasione informale con amici e parenti accolti presso la vostra dimora.
Salvate tra i preferiti questo link: è un ottimo riassunto fotografico di tutte le nostre proposte, ogni foto è corredata dal relativo link alla ricetta e così sarete certi di non perdervene neanche una. Se poi le provate e le instagrammate non dimenticatevi il tag #vitasumarte, così passiamo a lasciarvi il nostro commento marziano!

Giusto per fare qualche esempio calzante:
CANTUCCI SALATI
♥ PATATINE DI PARMIGIANO CON GLASSA ALL'ACETO BALSAMICO
♥ COOKIES SALATI AI PISTACCHI, POMODORI E PECORINO
♥ QUADROTTI DI MARMELLATA
♥ MINI CHEESCAKE GELATO
♥ MADELEINE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE


Ma ci sono tantissime altre proposte comode per essere servite in porzioni singole o a finger food.
In queste occasioni io preparo sempre SIA IL SALATO CHE IL DOLCE.
Le pizzette sono sempre una buona idea e se non avete tempo per preparare la pasta in casa e farla lievitare si può sempre ricorrere alle paste pronte.
Biscottini salati, focaccinequadrotti di frittata agli spinaci o alle zucchine, degustazioni di formaggi con mostarde e miele, wurstel nella sfogliapasta fredda, insalata di riso, di orzo, cous cous alle verdure o magari un riso venere con gamberetti e dadini di sedano, primi piatti da presentare a buffet nel quale ognuno di serve da solo o già porzionati nei contenitori finger food (leggere qui per trovare l'occorrente).

Spesso il dolce è più elaborato nella preparazione: il tiramisù vince sempre, si possono preparare tante torte adatte ad essere tagliate in piccole porzioni poco più grandi di un boccone, cheese cake, muffins, dolci al cucchiaio in piccole porzioni come la panna cotta, i budini o le mousse alla frutta, biscotti, spiedini di frutta.

Lasciatevi ispirare dal vostro gusto e fate quello che vi piacerebbe mangiare, solo così, dopo tanto lavoro, vi potrete godere il cibo e i vostri ospiti.
























SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.