11 set 2014

La colazione dei campioni: golosi pancake senza farina!

Perché tanti saltino la colazione io non lo so.
Mancanza di tempo, mancanza di voglia, mancanza.
Perché ci hanno smarronato all'infinito per farci entrare in testa che la colazione va fatta per bene e non la si può definire tale con un misero caffè al volo.
Psicologicamente non riesco a definirla il pasto più importante della giornata perché, amando i piatti salati, sono propensa a considerare il pranzo come il fulcro nutrizionale del giorno ma comunque la COLAZIONE per me è il risveglio dei sensi e dell'appetito quotidiano.
Ultimamente il mio must è l'overnight oats ma ogni tanto mi piace alternare con qualcosa di diverso ed ecco che ho pensato di fare dei pancake senza farina, ma volendo ben guardare anche senza zucchero e senza burro, né olio.


PANCAKE SENZA FARINA

2 uova
1 banana grande
40 g di farina di mandorle (o mandorle tritate finissime)

Schiacciare la banana con una forchetta, incorporare un uovo alla volta e aiutarsi con qualche colpo di frullatore a immersione (un procedimento veloce per ridurre bene la banana e ottenere un composto liscio); infine aggiungere la farina di mandorle e mescolare bene con un cucchiaio.
Scaldare un padellino antiaderente e versare un paio di cucchiai scarsi del composto, attendere che il pancake si addensi e poi girare dall'altro lato per ultimare la cottura; procedere così fino a esaurire tutto il composto.
Impilare i pancake nella quantità desiderata e farcire e decorare a piacimento: frutta fresca, frutta secca, sciroppo d'acero, granella di cioccolato, cocco rapé...
Per una versione più cicciosa procedete con nutella, marmellata e creme varie.


Con queste dosi ho ottenuto nove pancake e non ho avuto la necessità di imburrare il pentolino, così non ho messo grassi inutili. La banana che ho utilizzato pesava circa 130 grammi.
Ho decorato con fettine di banana, lamponi, noci pecan, polline, semi di chia, granella di cioccolato (cacao nibs), cocco rapé, sciroppo d'acero.

Perfetti anche per la merenda!!!



SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.