09 feb 2015

Ramen di manzo e miso

Il ramen è un piatto di origine cinese, ma molto diffuso in Giappone.
Sostanzialmente è un brodo molto saporito, può essere fatto sia di carne che di pesce, aromatizzato con soia o miso, in cui si cucinano delle tagliatelle orientali.
Sopra ci vanno i "topping" che possono essere di infinite combinazioni: carne, uova, verdure e germogli di soia.
E' un comfort food fantastico per chi ama i sapori orientali.
La ricetta è abbastanza complessa e alcuni ingredienti, come ad esempio il naruto - sì, la rotellina bianca e rosa di surimi che tutte noi abbiamo nelle emoji dello smartphone - o alcuni tipi di funghi, ma sicuramente è fattibile anche senza troppi sbattimenti.
Questa è una mia ricetta semplificata e totalmente personalizzata che sicuramente si discosta dal procedimento tradizionale.
Cosa occorre
Carne di manzo da brodo (deve essere mista, non troppo magra)
Zenzero
Sake
Aglio
Miso istantaneo
Salsa di soia
Olio di sesamo
Tabasco
Zucchero
Noodles di frumento

Per il topping
La carne a fettine usata per il brodo
Cipollotto o erba cipollina
Germogli di soia
Funghi se graditi
Uovo sodo

Prendete la carne, raccomando che sia bella mista, e ponetela in una casseruola a dorare insieme allo zenzero e ad uno spicchio di aglio.
Una volta che è ben rosolata bagnate con un bicchierino di sake secco e poi coprite con l'acqua insaporita con salsa di soia e tabasco.
Fate cuocere lentamente come fareste con un comune bollito di carne italiano.
Quando la carne è cotta va tolta dal brodo e messa da parte insieme agli altri topping.
Successivamente aggiusto il brodo di sapore, se necessario aggiungo altra soia, e sciolgo il miso istantaneo, aggiungo un pochino di olio di sesamo e un cucchiaino di zucchero per dargli un tocco agrodolce.
A questo punto si cuociono i noodles e le uova, se gradite potete lasciare il rosso morbido e scioglierlo nel brodo, e si assembla tutto in una ciotola.
Ci andrà quindi: brodo bollente, noodles, germogli di soia crudi, erba cipollina - io l'ho lasciata intera in modo da insaporire il brodo e basta - oppure se è di stagione il cipollotto fresco, la carne tagliata a fettine e l'uovo.
Le combinazioni possono essere infinite potete usare per il topping anche: pancetta abbrustolita, funghi champignon, funghi shiitake, alghe o tofu.


SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.