24 feb 2015

Tavola: tovaglia tradizionale o apparecchiatura all'americana?

Settimana scorsa, durante uno dei miei approfondimenti sociologico-culturali (Forum su Canale5), sento Barbara Palombelli che inveisce contro la TOVAGLIA e dice: "La tovaglia?! Perché, c'è chi usa ancora la tovaglia?! Ma non si usa più da cent'anni, l'ultima che ho visto in casa mia era quella di mia nonna! Poi sempre tovagliette all'americana". Pubblico mormorante e lei stupita che domanda "Ma davvero c'è qualcuno che usa ancora la tovaglia, così poi ve la dovete stirare?!".

Non avevo mai pensato che la tovaglia fosse andata completamente in disuso in virtù delle tovagliette all'americana e di apparecchiature alternative. Effettivamente oggi si utilizza un po' di tutto: tovaglia tradizionale, tovagliette all'americana, tavolo nudo, solamente i sottopiatti, asciugapiatti usati come tovagliette, runner al centro del tavolo.
Io metto sempre la tovaglia quando siamo almeno in due e quando c'è del pane che sbriciola assai; quando sono da sola mi arrangio con una tovaglietta improvvisata o con la tovaglia aperta quanto basta per ospitare piatto, posate, bicchiere e acqua. Pigrizia pura.
Che abbia ragione la Palombelli? Basta stirare tovaglie?



















SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.