09 apr 2015

Tortine al cioccolato e caffè

Questa è una delle mie ricette toppissime che ho sempre sfoderato per utilizzare i quintali di uova di pasqua che generosamente mi venivano donati fino a qualche tempo fa. Adesso forse i parenty pensano che abbia troppe riserve stratificate e i doni marroni scarseggiano.
Se anche voi avete trascorso una pasqua ingiusta e povera di cioccolato, correte a comprarvi due belle tavolette di fondente e fate questa ricetta tanto facile quanto sublime.


TORTINE AL CIOCCOLATO E CAFFE'

200g di cioccolato fondente
80g di burro
80g di zucchero a velo + un po' da polverizzare in superficie
½ tazzina di caffè ristretto
3 uova

Spezzettare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria o al microonde, poi incorporare il burro affinché fonda anch'esso e si amalgami bene al cioccolato.
Trasferire in una terrina più capiente e lasciare intiepidire; poi aggiungere il caffè, lo zucchero e mescolare. Infine le uova, amalgamandole al composto una alla volta.
Trasferire il tutto in una tortiera foderata di carta forno e cuocere a 180° per 25 minuti, poi spegnere e lasciare riposare per 5 minuti a forno chiuso.
Estrarre e fare raffreddare il dolce, poi, con l'aiuto dei coppapasta, ricavarne delle tortine delle dimensioni e forme più gradite. Polverizzare la superficie con un po' di zucchero a velo.


SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.