21 mag 2015

Gelato al cioccolato, dolce un po' salato...

E così questa settimana salutiamo Pupo, altro nostro fan sfegatato.
Ma volete sapere cosa faccio quando sono in stazione in attesa del treno? Cerco cibo.
Così ho fatto settimana scorsa a Termini, illuminata da un piccolo shop dell'Algida che vendeva le novità della stagione; stavo per provare uno dei nuovi Magnum quando vedo il cornetto al burro d'arachidi: MIO! E troppo buono. Unica avvertenza: aprirlo allontanando le braccia e le mani perché la ricopertura di cioccolato potrebbe inaspettatamente decorare il vostro outfit.
Così ho unito il mio intento di fare un gelato di banana homemade con l'idea di aggiungerci il burro d'arachidi ed ecco come sono nati i gelatini di Pupo, piccoli, dolci e un po' salati.



GELATINI DI PUPO cioccolato, banana e burro d'arachidi
(dosi per 4 piccoli gelati)

1 banana matura (peserà circa 100g)
30g di burro di arachidi
cioccolato fondente per la copertura
per la decorazione (opzionale):
granella di frutta secca, zuccherini colorati, cocco rapé, caramello...

Schiacciare la banana con una forchetta, aggiungere il burro d'arachidi a temperatura ambiente in modo che sia morbido e amalgamare bene il composto.
Suddividerlo negli stampi in silicone, aggiungere gli stecchi di legno e riporre in freezer per 1 ora abbondante o comunque fino a che i gelati saranno solidificati.
Fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde, lasciare intiepidire per qualche minuto. Immergere rapidamente i gelati nel cioccolato in modo da ottenere una ricopertura consistente, decorare subito a piacere la superficie: il cioccolato si raffredderà in pochi secondi perché i gelati sono freddi!
Divorare subito o conservare in freezer.



Per questa ricetta ho usato gli stampi in silicone Pavonidea (modelli Maracaibo, Malibù o simili) comodissimi per tenere stabili gli stecchi (inclusi nella confezione) e per rendere facile l'operazione di estrazione del gelato. Silicone I love you.
Se ne preparate di più, tenete in considerazione che la dose del burro di arachidi dev'essere circa un terzo rispetto al peso della banane.



SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.