29 lug 2015

La musica non mi aiuta a capire quanto dura un attimo

Dovete sapere che nei momenti topici della vita talvolta ho l'impellente necessità di assecondare dubbi esistenziali e dar luogo ad elucubrazioni filosofiche degne del salotto di Gigi Marzullo.
Questo solitamente avviene quando gli altri mi stanno parlando di tutt'altro, mi fanno delle domande a cui poi rispondo a caso, o quando dovrei scegliere la direzione della metropolitana.


Questa volta è stata tutta colpa delle striscette per misurare il grado di durezza dell'acqua.
Nelle istruzioni c'era scritto che la striscetta rivelatrice doveva essere immersa in un bicchiere d'acqua per un attimo. Testualmente: immerga la striscia per un attimo o due nell'acqua.
Allora amici, andiamoci piano: già un attimo non si sa quanto sia, adesso ditemi cosa mi rappresentano due attimi! Quanto cavolo è un attimo?!
Se ci stiamo riferendo all'attimo dell'impiegata postale allora ciao proprio, devo lasciare la striscia in decomposizione per qualche giorno.
Cosicché mi rendo conto che l'attimo non è quantificabile in modo preciso ma che ci auguriamo sempre che quello altrui sia breve in modo direttamente proporzionale alle nostre necessità.
Ma l'attimo resta soggettivo. E se accendo la radio la mia confusione si espande.
LA MUSICA NON AIUTA.

♫ I Pooh dicevano, e i Gemelli Diversi ce l'hanno ricordato, che un attimo ancora è un solo minuto, un soffio di fiato. Beati loro che hanno un soffio di fiato per un minuto. Gli astanti preghino per la qualità dell'alito.
♫ Anna Oxa racconta che è tutto un attimo... io che scambio l'alba col tramonto... quindi a occhio sono almeno dieci ore. Mah.
♫ Baglioni parla di quell'attimo di eterno che c'è in te, mille giorni di te di me. Perciò poco meno di tre anni.
♫ Aleandro Baldi dice che ci vuole un attimo per perdersi. Specie se ha lasciato a casa il pastore tedesco, immagino. Ok, forse lui non fa testo.
♫ I mitici 883 nella canzone «Con un deca» raccomandano di fermarsi un attimo all'automatico. Il tempo di far benzina. Che la macchinetta non prende mai sto cacchio di deca e quindi ne passa di gasolio sotto i ponti.
♫ Nemmeno il buon Fabrizio De André ci svela il mistero: nella sua «Canzone per Anna» ha dovizia di spiegarci persino l'odore delle frittate e delle minestre riscaldate ma quando dice che dura un attimo quel tuo pensiero... non specifica come vorremmo. Uffa.
♫ La sigla di Barbie Magia di Pegaso narra di un attimo di magia. Sotto l'effetto delle droghe dura di più.
♫ Gli Zero Assoluto reincontrano la ex e dicono che sembra passato un attimo ora che sono di nuovo insieme. Ma non ci dicono da quanto si erano lasciati. Peccato. Il gossip fa sempre gola.
♫ Vasco Rossi, uomo del concreto mondo, dice stai con me... ancora un attimo ti pagherò. Quindi, ehm, mi sa che dovremmo chiedere i tempi medi delle impiegate sulla Salaria.

Va beh, io rimango coi miei dubbi, nel frattempo ho scoperto che l'acqua del mio rubinetto è molto clorata e a proposito di quello che vi dicevo all'inizio... Rossana ne sa qualcosa.



SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.