27 gen 2016

Arredare casa: i favolosi anni Cinquanta e il Mid Century Modern style

Ieri sera è finito Il Paradiso delle Signore e giassò che tra poco scriverò alla Rai per implorarne il sequel. Stessa cosa quando hanno mandato in onda Atelier Fontana e Le stagioni del cuore.
Se non è chiaro, mi piacciono assai gli anni cinquanta: non c'era più la guerra ciao Alice Sabatini, c'era l'ottimismo della ricostruzione e i tempi d'oro delle imprese, c'erano le belle acconciature mica Jean Louis David, il bel trucco e le belle manicure sobrie no Mikeligna, i gioielli di classe no Pandora, S'Agapõ, Brosway, gli abiti di sartoria che pisciavano in testa a Miss Ribellina e tante altre cose belle che avrei voluto vivere. Però oggi avrei già troppe rughe, non sarei psicologicamente pronta a questo e se sono qui con un certo grado di felicità e di accettazione lo devo soprattutto all'internet, allo streaming e a Uomini e Donne.

Per fortuna il lifestyle e l'arredamento possono venire in aiuto a tutti gli amanti del mood fifties: da qualche anno l'industria del mobile ha riportato alla ribalta il MID CENTURY MODERN (coi termini inglesi agevoliamo le ricerche su Pinterest) e dall'anno scorso anche la distribuzione di massa come Ikea, Coin e Maison du Monde ha proposto mobili e complementi che ad ogni collezione aumentano sempre più.
Gli elementi chiave di questo stile sono: legno di qualità più spesso in tonalità media, mobili rialzati da terra con piedini alti, lampade protagoniste (lampadari a sospensione, lampade da tavolo importanti, lampade da terra), pareti bianche o monocromatiche che diano protagonismo alle forme dell'arredo e ai complementi colorati come vasi in ceramica, cuscini in velluto, piante verdi.
Alcuni mobili di quel periodo oggi non hanno più un senso funzionale o necessario (mobile bar, mobile per il telefono con seduta annessa, mobile da camera per il trucco) ma possono essere riproposti come idea d'arredo per fortificare lo stile. Tra queste foto e in rete si trovano anche molte idee Ikea hackers da realizzare fai da te in modo creativo e low cost.














SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.