18 feb 2016

Dolce al cucchiaio per il dopo pasto: crema all'arancia e cioccolato

Quando si organizza un menù sostanzioso fatto di antipasto, primo e secondo, il dolce potrebbe essere il colpo di grazia fatale che farà tornare a casa gli ospiti in volo come grandi palloni aerostatici e simpatiche donne cannone. Diciamo che se pianificate una cena a base di salumi, formaggi, insalata russa, gnocchi alla sorrentina e tacchino ripieno con patate arrosto, la cheescake di tre piani stile bakery americana sarà pure divina ma anche no.
Soluzione: dolce al cucchiaio in piccole porzioni.
Goduria: l'abbinamento arancia e cioccolato che io adoro.



CREMA ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO

1 arancia biologica
1 uovo intero + 3 tuorli
30g di zucchero
50g di burro
60g di cioccolato bianco
10g di cioccolato fondente

Prendere l'arancia, lavarla bene e grattugiare la scorza in una ciotola capiente, poi aggiungere le uova e lo zucchero. Spremere il succo dell'arancia e versarne 80ml in un pentolino antiaderente; montare le uova con le fruste fino a ottenere un composto più chiaro dal volume raddoppiato e nel frattempo scaldare il succo a fiamma media. Aggiungerci il composto di uova e far rapprendere la crema a fuoco medio-basso, continuando a mescolare bene.
Quando la crema si è addensata, togliere dal fuoco e aggiungere il burro e il cioccolato bianco a pezzetti, mescolare fino a che si sono sciolti e amalgamati; mettere la crema in frigo per almeno mezz'ora.
Grattugiare il cioccolato fondente e aggiungerlo alla crema raffreddata, tenerne un po' da polverizzare sulla superficie per decorazione e servire in piccole tazze o coppette.
Conservare sempre in frigo.


SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.