10 mar 2016

Tortini aromatici di cavolfiore

Ricetta super veloce che ho fatto mentre pregavo che l'idraulico riuscisse a sturare la vasca da bagno nella quale si era evidentemente arenata la mia parrucca.
Ho lessato il cavolfiore e poi ho detto che ci faccio in pochi minuti di procedimento che devo andare a vedere la situazione in bagno?
Ne è uscita una cosa easy like sunday morning, vegetariana, con verdure e proteine, quindi pure bilanciata e light visto che l'olio è poco. Ormai state anche capendo che la mia cucina è invasa di vasetti pieni di spezie di ogni tipo che uso generosamente ovunque.




TORTINI AROMATICI DI CAVOLFIORE

300g di cavolfiore già lessato
4 uova
40g parmigiano reggiano grattugiato + 2 cucchiai
2 cucchiai di erba cipollina
2 cucchiai di mandorle a granella
2 cucchiai di pangrattato
spezie in polvere a piacere tra: peroncino, paprika, aglio, cipolla, curcuma
olio evo
sale

In una ciotola sbattere le uova con la forchetta e amalgamarle al parmigiano, all'erba cipollina e alle spezie scelte e a un pizzico di sale. Aggiungere il cavolfiore ridotto in pezzetti piccoli (2-3cm) e amalgamare nuovamente. Suddividere il composto in stampi da muffins.
Mettere in una tazza i cucchiai di parmigiano, pangrattato e mandorle, aggiungere a piacere una spolverata generosa di paprika e mescolare bene. Cospargere il composto sulla cima dei tortini di cavolfiore, fare un piccolo giro d'olio su ciascuno e infornare a 180° per venti minuti o fino a doratura.



L'idraulico dopo tre tentativi ha compiuto la missione.
Se volete far sparire qualche cadavere, sappiate che la categoria possiede gli acidi giusti.

SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.