12 mag 2016

Girelle alla marmellata di arancia e cioccolato

Così come la mamma dei cretini è sempre incinta, anche il girone dei golosi è una garanzia: non saremo mai soli e potremo stringerci in un dolce abbraccio di calorie e di sbrodoloso cioccolato.
Il cioccolato fondente abbinato all'arancia poi è in grado di far camminare le papille gustative da sole. E fu così che provai a fare le girelline ripiene di marmellata di arancia e cioccolato a pezzetti e nonostante il pubblico me le abbia paragonate alla forma dei cervelli di scimmia, son riuscita a farci una sola foto perché sono sparite tutte dal piatto.
Per compensare i sensi di colpa ho sperimentato un impasto senza olio, né burro.


GIRELLE ALLA MARMELLATA DI ARANCIA E CIOCCOLATO

250g di farina
100g di acqua tiepida
50g di miele
5g di lievito secco attivo
marmellata di arancia
cioccolato fondente (almeno 50g)

Mettere in un bicchiere il lievito, l'acqua tiepida e il miele. Mescolare e lasciare da parte per una decina di minuti, affinché il lievito si attivi (io uso questo).
In una terrina o nel mixer lavorare la farina con il liquido di lievito fino a ottenere un impasto liscio che andrà poi fatto lievitare coperto da un canovaccio umido per almeno un'ora e mezza.
Stendere l'impasto su un piano infarinato e ottenenere un rettangolo sul quale spalmare la marmellata di arancia e cospargere il cioccolato tagliato a pezzetti piccoli.
Arrotolare, affettare, disporre sulla teglia o all'interno degli stampi da muffins e cuocere in forno a 180° per venti minuti circa. Fare intiepidire e cospargere di zucchero a velo.

SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.