28 giu 2016

Italia: dove fotografare campi di lavanda in fiore

Sovente mi è capitato di rasentare la follia e di pensare che un paesaggio, una piazza o un pavimento potessero stare immensamente bene sul mio Instagram. Seguitemi, ingrati!
Sovente ho pensato di prendere l’auto e di fare una gita fuori porta per fare foto, sia per me, sia da condividere poi sul mio account per elevarlo ad un livello di massima beltade.
Spero che gli instagrammers all’ascolto possano capire e comprendere tale nevrosi senza giudicarmi.
Sono dunque qui oggi a darvi, come per il floating piers, tutte le informazioni che ho reperito online su una delle cose più belle da fotografare: i campi di lavanda.
Non parlo della Provenza - tanto amore per la Francia, ma sarebbe un filino scomoda da fare in giornata - ma dei campi di lavanda presenti nel Nord Italia.
E questo è il momento giusto per andarci.
I migliori campi di lavanda in Italia sono in provincia di Cuneo e di Alessandria.


Nelle langhe si nascondo campi viola che possono tranquillamente far concorrenza alla super Pinterest Provenza.
Dove andare?
La capitale piemontese della lavanda è Sale San Giovanni dove ci sono colline coltivate a lavanda, malva e melissa.
Ora sono in piena fioritura e lo scorso week end hanno anche fatto una sagra a tema.
Oltre a Sale San Giovanni, la lavanda si trova anche in Valle Stura, località Demonte, dove fiorisce anche spontanea nei prati.
Il mio miglior punto per scattare è al chilometro 16 sulla statale 21 tra Borgo San Dalmazzo e il Collo della Maddalena. 
In Valle Gesso, zona Valdieri ed Andonno, ci sono altri ampi campi coltivati che fioriscono un po' più tardi rispetto a Sale San Giovanni.
Nella zona del Monferrato vi segnalo invece questo B&B immerso nei campi di lavanda dove si può mangiare, dormire o prenotare anche solo una visita dei campi e vedere la raccolta.
Situazione similare in questo casale alle porte di Torino.
Spostandosi invece verso la Liguria, vi segnalo Colle di Nava, piccolo paese sui 1.200 metri d'altitudine dove cresce spontanea la lavanda.

SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.