18 lug 2016

Extra Farcela: tutti fenomeni col Pokemon Go

In alto i nostri telefoni, sono rivolti al Pokemon go.
E ormai gli unici a non sapere di cosa si tratti saranno probabilmente gli eremiti del Nanga Parbat o le comunità degli Amish.
Pokemon Go è il gioco più famoso al mondo che in pochissimo tempo ha raggiunto più utenti di Twitter e di Tinder. Le statistiche di Google Trend confermano che al momento è più cercato dei contenuti porno: allora il fenomeno è grave e va analizzato.




COS'E'
Si tratta di un'app gratuita per iOS e Android, rilasciata il 6 luglio (solo 12 giorni fa!) dalla Niantic in collaborazione con Nintendo in Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti.
Da venerdì 15 luglio è disponibile anche in Italia, ma qualcuno già aveva avuto modo di entrare nella febbre del gioco modificando le impostazioni del telefono e scaricando la versione australiana.
Il fenomeno ha subito interessato anche gli hacker che nello scorso weekend hanno mandato in down i server del sistema causando interruzioni del gioco in tutto il mondo.

COME SI GIOCA
Lo scopo del gioco è catturare tanti pupazzetti, farli evolvere e potenziarli attraverso i combattimenti nelle palestre.
Ci si muove col telefono in una mappa virtuale basata sulle mappe di Google che rappresenta la realtà che ci circonda e che si trasforma in realtà aumentata quando viene rilevato un Pokemon nelle vicinanze, così la videocamera del telefono si attiva e inquadra un nuovo personaggio da catturare.
I personaggi si palesano in modo differente a seconda dei momenti della giornata, perché anche tra loro ci sono i tipi diurni e quelli notturni.
I Pokemon si catturano colpendoli con una palla, il colore del cerchio che li circonda segnala il livello di difficoltà e quindi di precisione del colpo necessaria, da verde, a giallo, a rosso.
Ci sono poi tante altre cose come la polvere di stelle, le caramelle, la schiusa delle uova, le pozioni magiche e revitalizzanti (vale la Luce Liquida dell'Estetista Cinica?), aromi esca, incenso per catturare Pokemon selvatici, palestre per i combattimenti, punti esperienza, medaglie.

Quindi adesso possiamo stare tutti calmi con l'ego: pensiamo che il nostro vicino di treno ci stia fotografando di nascosto? In realtà sta solo aumentando e facendo evolvere il suo esercito di pupazzetti.
Ma il bello deve ancora venire...


RISVOLTI SOCIALI: SPORT, ANIMALI, POLITICA, CIMITERI, ZINGARI, AUTISTI, PARCHI E DISAGIO IN LAGUNA
Wikipedia inglese dice che i medici considerano tale pratica uno stimolo per le facoltà fisiche e psichiche. Ma chiaramente: perché pagare l'abbonamento della palestra quando posso andare a caccia di Pokemon? 
Abbiamo già un nerd sovrappeso che con la Pokemon Go Diet ha messo a punto un programma dimagrante di fitness: 100km percorsi per pigliare pupazzi e far schiudere le uova = -6 chili in 8 giorni.
Tempi duri quindi per gli adepti del divanismo: tanti son rimasti delusi nell'apprendere che per giocare ti devi scollare dal divano, così hanno pensato bene di aggirare il momento sport attaccando il telefono al ventilatore per ingannare il gps. Per i più fighi c'è anche l'opzione drone.
✗ Sole, cuore e amore per i nostri amici animali: in Indiana cercano giocatori accaniti di Pokemon Go per aiutare i cani dei rifugi e portarli a spasso nel bosco.
Potremmo anche dare un senso e riciclarci l'utilità del cane da tartufo fuori stagione attaccandogli il telefono al collo.
✗ Abbiamo anche il momento politico, coi comizi elettorali americani organizzati da Hillary Clinton nei luoghi pieni di Pokemon e col presidente di Israele che chiede l'intervento della sicurezza per la comparsa di un Pokemon nel suo studio.
✗ La smania di accaparrarsi pupazzini sta un po' sfuggendo di mano a tutti quelli che si sono messi a girare nei cimiteri tra le tombe persino durante i funerali, nel Memoriale dell'11 settembre a New York o nel Memoriale dell'Olocausto a Berlino, tanto che la portavoce tedesca Sarah Friedrich è intervenuta con un appello: "Tenete un atteggiamento appropriato e dignitoso con questo luogo, Pokemon Go qui è inadeguato".
✗ Momento epico per scippatori e zingari che approfittano della distrazione per ripulire le tasche di tutti gli utenti amici di Pikachu.
[TRUCCO PER CATTURARE SUBITO PIKACHU. Eurogamer consiglia: "quando il professor Willow vi chiederà di catturare vostro primo Pokémon mettendovi di fronte al trio Bulbasaur, Charmander e Squirtle, non cercate subito la cattura ma camminate per allontanarvi dal trio. A un certo punto i tre riappariranno, pronti per essere catturati. Ignorate nuovamente i Pokémon ed eseguite il procedimento per 4 volte per vedere spuntare un ospite inatteso: Pikachu. Potrete ora catturarlo farlo diventare il vostro Pokémon iniziale".]
✗ Un applauso agli autisti tipo Uber che si sono creati il business degli itinerari turistici nei luoghi ricchi di Pokemon: un giro in auto e la collezione aumenta senza troppa fatica.
✗ Non continuiamo a dire che la gente non esce più di casa e non sa più cosa sia un parco perché basta vedere la situazione a Central Park e ancora più al Bellevue Downtown Park.
✗ Chissenefrega se sei in onda e c'è la diretta tv con le previsioni meteo.
✗ A Genova tutti tristi perché hanno fatto il raduno proprio quando è cominciato il Pokemon down.
✗ A Venezia tutti tristi perché tra calli, canali e ponti non si vedono Pokemon e devono spostarsi almeno fino a Mestre per trovare quelli selvatici.

Il presidente dello Stato di Israele Rueven Rivlin

Probabilmente Pokemon Go avvicinerà i giovani alla Chiesa

Quanti punti toglieranno dalla patente per uso di Pokemon Go durante la guida?

I commenti dal cuore su Facebook



Teniamo a mente le due solite regole base:
Vietato oltrepassare la linea gialla, anche se c'è un Pokemon.
Non accettare Pokemon dagli sconosciuti.

SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.