15 set 2016

Tartufini al cioccolato bianco e cocco

Le mie ricette preferite sono quelle che si fanno velocemente, si possono preparare in anticipo, non richiedono tempi di cottura e preparazione eterni, hanno un risultato garantito e fanno fare anche un'ottima figura.
Dopo aver fatto un po' di esperimenti sulle dosi e sul bilanciamento del gusto, ecco che finalmente ho messo a punto dei dolcetti molto simili a quelli che avevo provato qualche anno fa in una bakery di New York e che portavo nel cuore con molta bava e languore.


TARTUFINI AL CIOCCOLATO BIANCO E COCCO

200g di cioccolato bianco
55g di panna fresca
15g di burro
la scorza grattugiata di 1 lime
un pizzico di vaniglia bourbon in polvere
35-40g di cocco rapé (+ altro per la copertura)
15-20 nocciole pelate

Fondere il cioccolato (al microonde o a bagnomaria), poi aggiungerci la panna, mescolare, poi il burro e amalgamare bene affinché tutto sia sciolto e omogeneo.
Aggiungere la scorza del lime e la vaniglia e infine il cocco. Mescolare bene, far intiepidire, coprire e riporre in freezer per 45 minuti o fino a che il composto sarà ben rassodato per essere modellabile (ma non di marmo!).
Con l'aiuto di un coltello, prelevare una piccola porzione di composto e ricavare delle palline, riempirle ciascuna con una nocciola, poi passare nel cocco per ricoprirle bene.
Si otterranno tra i 15 e i 20 tartufini, a seconda della dimensione delle palline.
Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

La cosa più difficile è non mangiare il composto dei tartufini mentre si fanno le palline.


Piattino e tazzina di Easylife che ci ha promesso di aprire
il tanto desiderato shop online in 3,2,1.

SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.