13 ott 2016

Mummie di zucca e altre idee per Halloween

Mio papà continua a dire che siamo scemi, perché cosa c'entriamo noi con Halloween che è una festa americana. Io gli rispondo con rispetto ed eleganza: chettefrega papà, basta mangiare.
Settimana scorsa sono usciti i risotti per Halloween e oggi è il momento del dolce, preannunciato e tanto atteso. L'ispirazione mi è arrivata dalle blogger degli States, quelle che ad agosto stanno già facendo le prove pure per Natale. Scusate Hillary e Trump ma io voterei per loro.


Per una vita senza sbattimenti questa ricetta prevede l'acquisto della frolla già pronta e della zucca già pulita e tagliata. Se invece siete vicini di casa di Beppe Bigazzi potete sempre fare la frolla secondo la ricetta marziana collaudata e poi stenderla bella sottile e coltivare una zucca sul balcone accarezzandola ogni mattino.

MUMMIE DI ZUCCA

1 rotolo di pasta frolla sottile
200g di zucca già pulita
30g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
40g di zucchero a velo
1 tuorlo d'uovo + 1 albume per spennellare
25g di farina di nocciole (o di amaretti sbriciolati)
cannella
caramelle di liquirizia ripiena per fare gli occhi

Mettere la zucca in una casseruola, coprire a filo con l'acqua e cuocere a fiamma viva fino a che la zucca sarà morbida e l'acqua sarà evaporata.
Fare intepidire la zucca cotta, poi frullarla con lo zucchero a velo e amalgamarci il formaggio spalmabile, il tuorlo d'uovo leggermente sbattuto e la farina di nocciole (o gli amaretti).
Srotolare la pasta frolla e ricavare dei rettangoli (6 medi o 8 piccoli), gli avanzi di pasta serviranno per fare le bende della mummia.
Su ciascun rettangolo spalmare un po' di composto di zucca lasciando libera la cornice.
Sbattere leggermente l'albume con un po' di cannella e spennellare le cornici delle tortine di zucca e la pasta rimasta; tagliare quest'ultima a strisce e disporla sulle tortine per formare le bende. Premere bene i bordi e tagliare quelli in eccesso con una rotella tagliapizza o col coltello.
Infornare a 180° fino a cottura e doratura (circa 20 minuti).
Quando le mummie si sono raffreddate come i cadaveri, decorare con gli occhi che si ottengono tagliando a fettine le caramelle di liquirizia ripiene.



Altra piccola idea veloce da realizzare come secondo piatto vegetariano: il mostro con gli occhi sanguinanti, ovvero lenticchie nere con uova sode ripiene di salsa verde e salsa di pomodoro.



Altre decorazioni facili e veloci 



Il Mummy Brie che non vedo l'ora di fare (video)



SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.