28 ott 2016

Posti strani dove dormire: i bothy gratis e il Lookout dell'Isola di Skye


Durante le mie ricerche sull'Isola di Skye nelle Ebridi mi sono imbattuta in una tipologia di alloggi che non conoscevo e di cui ignoravo l'esistenza: i bothy.
Il principio è quello del nostro rifugio alpino, ma le modalità sono totalmente differenti.
I bothy sono delle piccole casette aperte e libere dove è possibile per i backpacker trovare rifugio dal freddo e dormire gratis per le notti necessarie a visitare la zona.
Non esiste, come nei rifugi, alcun servizio di cucina o di altro tipo, solo una piccola casetta aperta con lo spazio per dormire e per alloggiare.
Hanno delle regole da rispettare dove chi alloggia deve impegnarsi poi a ripulire tutto, ripristinare i possibili detergenti per pulire se li finisce, e buttare ovviamente tutta la possibile spazzatura per lasciare il bothy pronto al prossimo viaggiatore che passerà e che cercherà un rifugio dal freddo. 


Sono chiaramente sistemazioni spartane, come i rifugi alpini di alta quota, dove chi va a dormire è chi è solito viaggiare con il sacco a pelo e un fornelletto per cucinare, non di certo per chi cerca il menù cuscini e la spa imperiale di marmo, ed è pronto ad accendersi un fuoco nel camino per riscaldarsi e a passare la notte senza corrente elettrica.
Sono però situazioni uniche perché, come i rifugi di montagna o il libero campeggio, permettono di dormire in situazioni scenografiche pazzesche, totalmente immersi nella natura e nel silenzio.
Sull'Isola di Skye esiste un bothy assolutamente delizioso nella zona dei guardacosta ed è una piccola casetta totalmente in legno posta a picco di un'altissima scogliera sul Mare del Nord da cui si gode di una vista pazzesca, non a caso il bothy si chiama Lookout.
Non è di certo per le principesse perché si dorme nel sacco a pelo, ci si scalda col camino e si cucina col fornello da campeggio, ma la situazione e il contesto unico valgono il bivacco spartano.
Esiste un'associazione inglese che unisce tutti i bothy, di montagna e non, dove è possibile cercarli, localizzarli e capire le regole per soggiornarvi.
Trovate tutte le info a questo sito. 










SHARE:
© 2015 Vita su Marte. All rights reserved.