31 gen 2017

Cosa comprare con i saldi: il cappotto cammello

E' uno di quei capi classici e intramontabili che in alcune annate si fa sentire in modo più prepotente, ma pur sempre presente nelle collezioni moda. Può cambiare il taglio, la lunghezza, il tono del colore, il collo ma possedere un cappotto cammello è come possedere un paio di jeans, un abito nero, una giacca in pelle: anche Don Abbondio direbbe che s'ha da fare.
Problematica correlata: i più belli costano come un gregge di agnelli prima del periodo pasquale.
Perché?
Perché il mondo è severo e perché i tessuti più pregiati fanno rima con cachemire, alpaca, mohair, lana di cammello, lana di baby lama.


Una sera a teatro incontrai Paolo Limiti e per salutarlo calorosamente (amiconi) gli misi una mano sull'avambraccio: indossava un cappotto di cammello che al tatto era morbidissimo, non me lo dimenticherò mai.
(Vero che avrei tante cose da raccontare nel salotto di Barbara D'Urso?)

I miei preferiti in assoluto sono quelli di Cinzia Rocca, usa dei tessuti favolosi (Loro Piana & co.) e realizza tagli con dei dettagli che danno personalità al capo ma che riescono a rimanere classici e sempre indossabili con gusto a prescindere dalle mode. Purtroppo a saldo inoltrato c'è poco perché volano via come le baguette a Montmartre.
Agli amici di Max Mara che fanno un sacco di cappotti bellissimi tra cui spicca l'iconico 101801 che resiste dal 1981, potremmo dire anche meno, anche meno col prezzo.
Diffusione Tessile è sempre una buona idea.

Il periodo dei saldi è l'occasione migliore, soprattutto se desiderate un cappotto che duri nel tempo, in questo caso sceglietelo classico, di buona fattura, con un ottimo tessuto e investite qualche soldo in più.
Se invece volete togliervi lo sfizio di un cappotto color cammello come capo moda, cercatene uno che soddisfi il taglio che più vi piace senza spendere troppo e quindi senza badare alla percentuale di lana che c'è o non c'è. E visto che la moda adesso apprezza il lungo e oversize andate a rovistare negli armadi dei parenti che magari c'è qualcosa di buono a cui risvoltare le maniche.












In basso: tutto Diffusione Tessile 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6







SHARE:
© 2013-17 Vita su Marte. All rights reserved.