18 gen 2017

Tendenze Casa: le pareti scure

In netta contrapposizione allo stile nordico che vuole una casa tutta chiara, dai muri, ai pavimenti, alle piastrelle, agli infissi, c'è la tendenza di creare un ambiente accogliente e di stile con le pareti scure.
E' senz'altro uno dei trend che preferisco ultimamente poiché, dopo mesi di scervellamento sul colore da scegliere, ho da poco rinnovato alcune pareti del salotto con un bel blu-verde-piuma-di-pavone.
Come ci insegnano le grandi gallerie, i muri scuri sono dei fondali perfetti per far risaltare le opere d'arte (casomai aveste un Magritte o un Modigliani originale!) o più modestamente poster, fotografie o una collezione di vasi colorati.



Cambiare una parete dal bianco a un colore scuro è una scelta audace: bisogna subito liberarsi dal pregiudizio che gli spazi sembrino più piccoli e tenere invece in considerazione che le nostre abitazioni moderne hanno strutture semplici che vengono assai valorizzate dal design che noi creiamo tra colori, arredo e complementi.
Tortora e carta da zucchero assai di moda negli scorsi anni, stanno lasciando spazio a tinte più sature e decise come grigio, blu, verde o addirittura nero che ben si armonizzano con il legno, l'ottone, la terracotta, il marmo e i tessuti nei colori a contrasto o in nuance.

Osate e sarete subito ripagati da quel tocco di lusso accogliente e di meditativo relax che, credetemi, genera dipendenza.
















SHARE:
© 2013-17 Vita su Marte. All rights reserved.