09 feb 2017

Dolce per San Valentino: Tre strati d'amore

Innamorati o meno, in coppia o single, San Valentino dovrebbe rappresentare per tutti la buona occasione per mangiare un dolce, festeggiamento o premio di consolazione che sia.
Potremo passare la serata fuori a cena oppure da soli sul divano, questo dolcetto in pieno stile american bakery è perfetto per ogni occasione e per ogni ora e piace anche ai maschi grazie allo strato interno al caramello salato.
Tre strati di puro amore da scorpacciare come un cinghiale in amore e domani minestrone.


DOLCETTO TRE STRATI D'AMORE

per la base:
100g di burro
60g di zucchero a velo
80g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
140g di farina
per il ripieno:
400g di latte condensato
60g di burro
½ cucchiaino di vaniglia bourbon
1 cucchiaino di sale
♡ per la copertura:
150g di cioccolato fondente

Accendere il forno a 170° e imburrare una teglia di circa 30x22 (non usare la carta forno perché la base zuccherina si attaccherebbe comunque).
Nel mixer o con le fruste amalgamare bene il burro tagliato a pezzetti e ammorbidito con i due tipi di zucchero e un pizzico di sale, quando il tutto è soffice e agglomerato aggiungere la farina e amalgamare ancora: si otterrà un composto un po' sbriciolato.
Versare il composto nella teglia e premere bene con entrambe le mani in modo da distriburlo uniformemente e compattarlo (utile anche aiutarsi con un mini mattarello o un bicchiere liscio).
Cuocere in forno a 170° per 12 minuti.
Nel frattempo scaldare in un pentolino il latte condensato con il burro mescolando bene con una spatola in silicone o un cucchiaio di legno. Dal bollore cuocere ancora per 5 minuti mescolando sempre. Alla fine aggiungere la vaniglia e il sale, mescolare ancora e versare subito uniformemente nella teglia con l'impasto base che nel mentre si sarà già cotto.
Infornare di nuovo a 170° per 10-15 minuti, così lo strato centrale diventerà color caramello.
Sminuzzare il cioccolato fondente con un coltello grosso e distribuirlo sulla superficie del dolce non appena sarà estratto dal forno e sarà quindi molto caldo, così il cioccolato si scioglierà.
Fare raffreddare e poi tagliare a quadrotti o a forma di cuore.





SHARE:
© 2013-17 Vita su Marte. All rights reserved.