20 feb 2017

Quindi gli italiani in Erasmus studiano veramente??!

La questione Erasmus per me rimane un fatto tuttora avvolto nel mistero come lo è l'uomo falena, le profezie dei Maya e i capelli di Antonio Conte.

Arriva un certo punto dell'università in cui, se te la cavi bene, puoi partecipare a un bando per avere l'opportunità di trascorrere un periodo di studio in un altro Paese, imparare o migliorare la conoscenza di una lingua, conoscere i metodi di un'altra università, fare esami.
E se non fai gli esami torni in Italia e devi restituire i soldi della borsa di studio.
Ma, vuoi per talento, vuoi per poracceria, nel 2016 gli italiani si sono classificati come i migliori studenti di Erasmus in tutta Europa. Italians do it better.

Cioè, quindi gli italiani in Erasmus studiano veramente??!




Ho diversi amici e conoscenti che hanno trascorso un periodo di studio all'estero e il loro mood di annunciazione della cosa era più o meno 21 vittoria grande baldoria.
E, mentre io riorganizzavo la lista delle persone con le quali uscire il sabato sera a mangiar la pizza fritta, loro erano pervasi dalla fantasmagorica gioia di trasferirsi all'estero sobbarcandosi con entusiasmo tutti gli oneri del caso come organizzarsi per portarsi dietro il cibo vero, fare ricerche sugli affitti per studenti, approfondire gli studi climatici del luogo posseduti dalla sapienza di Giuliacci, portare i vestiti giusti, comprare un telefono dual sim, riassortire fondotinta e creme idratanti, scegliere una casa in cui non c'è spazio per ospitare i parenti, fare un biglietto di sola andata. Olé.


Tempo tre giorni dalla partenza e il loro Facebook era passato dalle foto della comunione del cugino e da quelle dei gatti nella lettiera a Festini Erasmus Imbarazzanti (chiedo alla produzione di Real Time di colmare questa lacuna del palinsesto, grazie).
Quindi illuminatemi, perché io gli italiani che studiano all'estero più che immaginarmeli studiosi incravattati me li immagino così.











SHARE:
© 2013-17 Vita su Marte. All rights reserved.