16 feb 2017

Ricetta base per le crepes senza glutine: buo-nis-si-me !

Ogni volta che metto a punto un impasto che poi si rivela buonissimo e perfetto son talmente esaltata e felice che potrei mettermi a ballare tutto il repertorio di Raoul Casadei, incominciando dalla mazurka di periferia (la mia preferita). Immaginatemi.
Queste crespelle senza glutine mi piacciono così tanto e mi riescono così facilmente che credo le farò sempre così e non più con la farina tradizionale.



CRESPELLE SENZA GLUTINE

50g di farina di riso
40g di fecola di patate
25g di amido di mais
2 uova
300ml di latte
30g di burro fuso
1 pizzico di sale

Versare in una ciotola le tre farine e il pizzico di sale e amalgamare bene, poi aggiungere le uova e il latte e sbattere con una frusta per evitare la formazione di grumi. Infine aggiungere il burro fuso e mescolare ancora.
Coprire con un canovaccio e far riposare per mezz'ora.
Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio-vivace, mescolare il composto, versarne un mestolino e coprire bene il fondo con un sottile strato di pastella, da cuocere circa mezzo minuto su ogni lato. Esaurire il composto. (Con queste dosi ho ottenuto 6 crespelle in una padella di 27cm di diametro).

Nota bene: non serve aggiungere alcun grasso sul fondo della padella, poiché l'impasto contiene già del burro che sarà sufficiente a non fare attaccare il composto.


Le ho già fatte più volte in queste varianti:

CRESPELLE VEGETARIANE
♡ zucchine, cipolle, pomodori secchi spadellati + feta
♡ fonduta di Castelmagno + funghi trifolati
♡ ricotta + sugo di pomodoro + origano

CRESPELLE NON VEGETARIANE
♡ fonduta di Fontina + speck
♡ radicchio + salsiccia + noci + brie
♡ salmone affumicato + verze scottate

Si possono anche preparare in anticipo, farcire, piegare in due o in quattro e poi riscaldare in un secondo momento, velocemente in padella o in una teglia in forno, magari con una spolverata di Parmigiano e pepe.

CRESPELLE DOLCI
Potete preparare la base per la variante dolce omettendo il pizzico di sale e aggiungendo un cucchiaio scarso di zucchero, non serve dolcificarle troppo poiché di sicuro il ripieno lo sarà assai: marmellata, crema di nocciole, crema di castagne, ecc.

SHARE:
© 2013-17 Vita su Marte. All rights reserved.