27 apr 2017

Antipasto veloce: crema di cannellini al rosmarino con pane e salame croccanti

Questa è una di quelle ricette della vita, da segnarsi col sangue e non dimenticarsi mai più. E' davvero tutto super: facile, veloce, buona e d'effetto.
Se si hanno in casa dei fagioli cannellini già lessati il tempo di realizzazione di questa ricetta è di dieci minuti al massimo.
Io l'ho proposta come antipasto in una piccola porzione, ma si presta benissimo ad essere anche servita come primo piatto, in una variante più generosa nelle dosi e magari arricchita con qualche altro ingrediente.




CREMA DI CANNELLINI AL ROSMARINO CON PANE E SALAME CROCCANTI

480g di fagioli cannellini già lessati
150ml di brodo (circa)
4 cucchiaini di rosmarino fresco tritato (1 rametto)
8 fette di salame tipo cacciatore (alte ½ cm)
2 fette di pane rustico
aglio in polvere
olio evo

Frullare i fagioli con il brodo caldo e quasi tutto il rosmarino. Regolare la quantità di brodo in modo che si ottenga un composto morbido ma non troppo liquido (deve sorreggere il peso di pane e salame sulla cima).
Tagliare il pane a piccoli pezzetti e farlo tostare in una padella calda, poi ridurlo grossolanamente col coltello. In una ciotola mettere un po' di aglio in polvere e olio e mescolare, poi aggiungerci il pane e mescolare bene per amalgamarlo col condimento.
Tagliare il salame a cubetti e passarlo nella padella calda per un minuto per farlo diventare croccante.
Suddividere in porzioni la crema tiepida di cannellini cospargendo la cima di pane, salame e una spolverata del restante rosmarino.

Consigli:
▸con queste dosi si ottengono da 4 a 6 porzioni, a seconda delle dimensioni che sceglierete;
▸i fagioli più gustosi sono quelli secchi, altrimenti se si usano quelli in lattina vanno sciacquati bene sotto il getto d'acqua;
▸il rosmarino dev'essere tritato molto finemente; l'unico attrezzo che è capace di ridurre in polvere delle piccole quantità è un macinacaffè elettrico come il mio piccolo idolo della Bosch;
▸se usate del rosmarino secco considerate che il sapore sarà più intenso quindi riducetene la quantità;
▸utilizzate un salame di alta qualità, possibilmente acquistato in un'azienda agrituristica.






SHARE:
© 2013-17 Vita su Marte. All rights reserved.