6 apr 2017

Plumcake Choco-Matcha ( senza uova )

Per questo delizioso plumcake ho fatto diverse prove fino a quando non ho ottenuto la mia consistenza preferita, morbida, umida e cioccolatosa che mi pimpa le colazioni anche nei giorni più uggiosi in cui si vorrebbe lanciare la vita dalla finestra.
[Diverse prove = ho avuto la scusa per mangiare plumcake per due settimane].
L'ingrediente particolare da reperire è il tè matcha, ovvero la polvere di tè verde di cui vi abbiamo già parlato qui su Marte poiché, per onorare il color marziano, l'abbiamo comprata con l'intenzione di sfruttarla assai e non certo nel suo scopo più light ovvero il tè, quindi la stiamo sperimentando ovunque (qui trovate la ricetta dei pancake verdi salati).




PLUMCAKE CHOCO-MATCHA

150g di farina con lievito
90g di farina di mandorle
100g zucchero
mezzo cucchiaio di tè matcha
mezzo cucchiaino raso di bicarbonato
160g di latte di mandorla
80g di yogurt alla vaniglia
80g di olio di semi di girasole
mezzo cucchiaino scarso di vaniglia bourbon
3 cucchiai di cacao amaro
50ml di acqua bollente

In una ciotola mescolare bene farina, farina di mandorle, zucchero, bicarbonato, tè matcha.
In un'altra ciotola mescolare bene yogurt, latte, olio, vaniglia.
Unire gli ingredienti umidi a quelli secchi e amalgamare evitando la formazione di grumi, trasferire metà del composto in un'altra ciotola.
Sciogliere il cacao nell'acqua bollente, quando è ben mescolato aggiungere il cacao a una metà del composto e amalgamare.
Versare in uno stampo da plumcake i due composti in modo alternato, poi passare un coltello nell'impasto e fare delle curve per decorare la superficie.
Cuocere in forno a 180° per 45 minuti. Lasciare riposare per mezz'ora prima di estrarre dallo stampo e affettare solo quando è freddo.


Forchetta Mepra

SHARE:
© 2013-17 Vita su Marte. All rights reserved.