31 mag 2017

10 cose indispensabili in cucina

La cucina è il luogo del cuore capace di dispensare l'amore per il cibo e le cose buone, è la stanza che più di ogni altra richiede che sia piena di oggettini e strumenti e ciascuno di noi ha sicuramente una lista dei propri indispensabili: ingredienti, attrezzi e oggettistica che aiutano a rendere tutto più facile, bello e confortevole. 
Questo è quello di cui non posso fare a meno io, quello che mi porterei in trasferta in qualunque altra cucina per potermi sentire davvero a casa.


FRULLATORE A IMMERSIONE

Un paio di settimane fa: ho tutti gli ingredienti pronti per fare la salsa verde, apro l'armadietto, prendo il mio frullatore a immersione, non va. Improvvisamente rotto senza alcun apparente motivo. Ho sclerato come una pazza fino a imprecare contro le catastrofi del mondo e la povertà tutta.
Sapete quando dicono che ti rendi conto dell'importanza delle persone solo quando le perdi? Ecco per me vale per il frullatore a immersione che mi son resa conto d'usare almeno 4 volte a settimana e che adesso bacio con affetto chiamandolo pure vita mia.

Bosch si conferma sempre un'ottima scelta nel rapporto qualità/prezzo


CUTTERS E ATTREZZI VARI
Pensate a un qualunque attrezzino per tagliare alla svelta, sminuzzare e decorare. Ce l'ho.
I miei preferiti: l'affetta fragole, le forbici taglia erbe aromatiche, i coppapasta rotondi.
Le ultime new entries: i taglia pasta a forma di piccoli fiori per decorare le crostate.



STROFINACCI
Così come faccio sempre a meno del grembiule, in giro per la cucina ho almeno due o tre strofinacci che uso per asciugarmi le mani e asciugare il ripiano dopo averlo pulito. Il famoso canovaccio umido col quale coprire gli impasti in lievitazione. I più belli li metto anche come tovaglietta express quando mangio da sola e non ho voglia di aprire la tovaglia (che fatica, eh?) oppure li metto in qualche foto di ricette per abbellire il set.

Zara Home


PORCELLANE BELLE

A volte basta davvero poco: un servizio nuovo di piatti, una tazza bella o una ciotola decorata e la tavola si fa speciale. Il mio consiglio: usate tutto quello che avete, non tenetelo chiuso nell'armadio perché è 'il servizio bello', appunto perché lo è usatelo e godetevelo.
Le mie stoviglie preferite sono le porcellane inglesi vintage, quelle decorate a mano tipiche del sud Italia e praticamente tutte le collezioni di Easy Life che infatti spesso vedete fotografate nelle nostre ricette.
Tante altre idee per le porcellane le trovate in questo post dedicato.


SPEZIE E AROMI
In particolare sono addicted del cajun per il salato e della vaniglia bourbon per il dolce ma ho mille altre spezie, trito le erbe aromatiche fresche e uso poco sale proprio grazie a questi concentrati di sapore che aggiungo un po' ovunque col giusto abbinamento.



BROCCHE PER L'ACQUA
Ho sempre messo in tavola le bottiglie in plastica o la caraffa filtrante, orrori assoluti che rovinano tutto l'allure di una bella tavola (bottiglia in vetro della San Pellegrino a parte, ma è introvabile). Siccome invece quando ho ospiti metto sempre le brocche di vetro, adesso tratto bene anche me quando sono in solitaria o in coppia. W le cose belle.

Zara Home


CAFFE' SOLUBILE
Lo so che è il flagello del buon gusto e la morte del vero caffè ma che ci posso fare se davvero mi piace il caffè solubile? Il gusto non è troppo forte, è l'unico che riesco a bere anche senza zucchero (a differenza di moka ed espresso) e lo uso anche come droga contro il mal di testa. Visto che mi prendono in giro tutti gli ho trovato un contenitore adeguato col coperchio a forma di tenda da circo. E baraccone sia.


BARATTOLI DI VETRO
Io e la mia ossessione. Da qualche parte dovrò pur contenere le spezie di cui sopra, la frutta secca, quella disidratata, i cereali, i semi e altre diavolerie varie per la colazione e per cucinare. Ecco, in questo post trovate il riassunto del mio disagio e un sito fantasmagorico per chi soffre dello stesso problema.



SPATOLE IN SILICONE
Ok la poesia antica dei cucchiai di legno, ma come lecca la pentola e la ciotola la spatola in silicone nessuno mai.



TOVAGLIE DI MODA
Ogni anno mi piace comprare un paio di tovaglie nuove, nelle fantasie e nei colori che più sono di moda e che meglio arredano la tavola. Grazie a Zara e soprattutto ad H&M Home per i prezzi accessibili.

Zara Home

SHARE:
© 2013-17 Vita su Marte. All rights reserved.