24 mag 2017

Green Relax e psicosi da orto: vita da giardino e da terrazzo

Nonostante qui nella Valtravaglia il meteo ci abbia regalato situazioni molto anomale, come la neve fresca sui monti di fronte a casa al 28 di aprile, in questo periodo primaverile sto vivendo una piccola rivoluzione da "figlia delle piante".
Non potevo vivere col conflitto interiore del verde come colore preferito vs. cactus deceduto dopo 8 giorni dall'ingresso in casa e quindi, per cercare di motivarmi, l'ho dovuta prendere alla larga: dai, produciamo qualcosa di commestile. Cibo come salvezza da ogni male.


Non oso pensare a un orto in terra per tutta la preparazione che dovrei fare ora e sempre, nell'ora della morte, amen, ma ho cominciato a produrre basilico, prezzemolo e zucchine a partire dai semi. Quindi ho preso i semenzai e ho fatto delle piccole serre in casa fino a quando non son cresciute le piccole piantine da mettere nei vasi più grandi che posso mettere sia in giardino che sul balcone (e questa portabilità ha salvato le piante dal freddo inaspettato di aprile).
Stessa cosa con i tageti, i fiori arancioni o gialli che colorano per mesi tutta l'estate. Da personcina equilibrata quale sono, ho fatto crescere 40 piantine (una psicosi direi) e adesso ho micro tageti speranzosi di crescere (ehm, molto speranzosi) in tutti i vasi del giardino e del terrazzo.

Così ho scoperto che fare giardinaggio è un po' come cucinare, mi rilassa e mi infonde pensieri positivi.
Poi ci sono anche tutti gli anatemi lanciati contro gli afidi che mi hanno infestato la menta e le lumache bavose che mi rovinano le foglie delle piante, ma faccio un respiro zen e mi ricordo che il bello di questa stagione mite è potersi rilassare in giardino o in terrazzo, circondati dal verde di qualche pianta più o meno commestibile e fare shopping di cose belle da usare all'aperto.

Spazi con poca vista

Bellissima idea da fare con i pallets

Ma quanto rilassa un piccolo terrazzo pieno di piante?

Ah, il profumo del glicine!





La gente brava (non io eh)

E' bello anche quando è tutto selvaggio

Anche questa idea è bellissima

H&M Home

Anche io ho fiducia coi pomodorini...

SHARE:
© 2013-17 Vita su Marte. All rights reserved.