11 mag 2017

Zuppetta tiepida di peperoni con insalata e germogli

Che bello popolare Marte di ricette light che introduciamo nella nostra giornata solo per sistemare la coscienza dopo un pranzo a base di pasta alla norma + fritto misto + 2 cannoli siciliani. Dieta bilanciata.
Questa idea è nata durante una cena solitaria in cui dovevo finire dell'insalata e dei peperoni già cotti. Io non amo molto mangiare l'insalata verde e quindi l'ho buttata a pioggia sui peperoni che avevo precedentemente frullato, ideona, perché tutto era più saporito e meno verdurina obbligatoria perché mi fa bene.

Tutto molto vegetariano, tutto molto versatile, tutto molto semplice: si cuoce una peperonata, si frulla e si butta dentro qualcosa a piacere. Masterchef Italia is here.




ZUPPETTA TIEPIDA DI PEPERONI CON INSALATA E GERMOGLI

1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 cipolla bionda
1 lattina (400g) di pomodori datterini o polpa di pomodoro
5 foglie di basilico
50g di pecorino grattugiato
germogli, insalatine di diverse varietà
olio evo, sale

Affettare cipolla e tagliare i peperoni a pezzetti.
In una casseruola scaldare un giro di olio, fare rosolare la cipolla, poi aggiungere i peperoni e cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, poi aggiungere i pomodori e un po' d'acqua per diluire (circa metà lattina). Aggiungere del sale o della polvere di brodo vegetale bio. Cuocere ancora a fuoco vivace fino a che i peperoni saranno ammorbiditi.
Aggiungere le foglie di basilico e fare intiepidire: incorporare il pecorino e frullare bene il tutto.
Impiattare la zuppetta di peperoni e aggiungere in cima i germogli e l'insalatina. Fare un piccolo giro d'olio a crudo e servire.

Si può dare più corpo al piatto aggiungendo altri ingredienti come feta sbriciolata o cereali bolliti tipo farro, avena o grano saraceno.



SHARE:
© 2013-17 Vita su Marte. All rights reserved.