30 giu 2017

Weekend in Franciacorta: cibo, vino e natura

La Franciacorta è la terra ideale per un Hobbit come me perché ci sono tutte le cose che amo: paesaggi, lago, tranquillità, cibo, cultura e vino.
Il tutto a un'ora di auto da Milano.
Quello è il tempo che ci si mette per arrivare sulle colline bresciane, fatte di vigne e ulivi  che sovrastano il Lago d'Iseo, per riposarsi serenamente qualche giorno.
La zona è ovviamente super conosciuta per la produzione di vino, ma offre anche tante altre cose da fare e da vedere.


COSA FARE IN FRANCIACORTA IN UN WEEKEND

Percorrere in auto la Strada del Vino e visitare le cantine

Trovare le cantine è facilissimo e potrete farlo in modo antico e tradizionale: seguendo una strada segnalata che vi porterà nelle colline sopra il Lago d'Iseo in mezzo a spettacolari vigneti.
Lungo il cammino potete fermarvi a fare foto e a visitare le cantine per degustare il famoso spumante italiano metodo classico.
Incontrerete aziende vinicole famosissime come Berlucchi, Bersi Serlini o l'azienda agricola Castel Faglia.



Gita sul Lago d'Iseo



Il Lago d'Iseo è stato il protagonista dell'estate 2016 con il famosissimo floating piers la cui presenza aleggia ancora nel paesino di Sulzano con una viuzza che ripercorre tutta la costruzione dell'opera di Christo. 
Sulzano merita una passeggiata sul lungo lago e nelle sue stradine strette.
Dall'imbarcadero si possono poi prendere i collegamenti per Montisola che è l'isola lacustre più grande dell'Europa meridionale.
In questo sito si trovano tutti gli orari per gli spostamenti.



Le torbiere del Sebino

Se avete in mente una passeggiata nelle torbiere ricordatevi di immergervi in una vasca di Autan perché prevenire è meglio che curare.
Le Torbiere del Sebino sono una riserva naturale di flora e fauna ed è una bellissima passeggiata da fare per chi ama la natura.



I Festival in Franciacorta



In Franciacorta si fanno due festival ogni anno: quello d'estate a giugno e il festival in cantina a settembre.
Quest'anno sarà il 16 e il 17 settembre.
Per chi ama il vino sono appuntamenti da non perdere.
Noi siamo state al Festival d'Estate dove nel bellissimo Palazzo Monti di Corte Franca hanno organizzato a un  picnic con piatti d’autore a base di prodotti del territorio cucinati da chef locali.
Oltre al cibo, ovviamente, erano presenti anche i produttori locali per la degustazione di Franciacorta.
All'ingresso, dopo aver fatto il biglietto, vi consegnano un bicchiere, una coperta e dei gettoni da usare durante il picnic per poter mangiare e bere.




DOVE DORMIRE


Noi eravamo al Relais Franciacorta proprio a Corte Franca che è nel cuore della Franciacorta.
Quello che vi posso consigliare per un weekend in queste zone è di lasciare stare il classico albergo cittadino, ma di cercare proprio un relais o un posto simile immerso nella natura e nei vigneti.
Questo relais è  una vecchia cascina  colonica  del 1600 interamente ristrutturata ed immersa in un parco enorme di  60.000 mq con vista sul Lago d'Iseo.
Le camere sono molto belle e soprattutto super silenziose e tranquille.
Da qui si raggiunge il Lago e la via del vino in pochi minuti di auto.
Cosa essenziale, all'interno ha un ottimo ristorante dove poter pranzare o cenare.




IL RISTORANTE DEL RELAIS

DOVE MANGIARE

I posti per mangiare bene in Franciacorta credo siano infiniti, noi abbiamo cenato a Villa Calini provando il loro menù di degustazione pensato proprio per il Festival d'Estate.
La location è bellissima, infatti c'era un matrimonio, ed è una storica villa costruita tra il 600 ed il 700 immersa nella campagna. 
Ci siamo sobriamente sedute a tavola alle 20 e siamo rotolate fuori dal ristorante a mezzanotte dopo una decina di portate e di altrettanti calici di vino. 
Questo fa capire quanto abbiamo mangiato, ovviamente senza perdere un colpo.
Sul mio instagram trovate tutte le foto e il menù della serata di cui ho particolarmente apprezzato l'agone di lago su crema di peperoni, il riso venere mantecato con erbe aromatiche e la farona con il foie gras.




SHARE:
© 2013-17 Vita su Marte. All rights reserved.