03 ago 2017

Piatto unico: anello di riso rosso con polpette al limone e basilico

Ogni tanto sui social ci chiedete consigli per qualche piatto da preparare in anticipo per risolvere una cena con gli amici o i parenti. Oggi mettiamo in archivio un fantastico piatto unico dai sapori tradizionali che farà felici anche quelli che solitamente mangiano "le solite quattro cose" (gli ospiti-incubo che ti mettono l'ansia perché non puoi sperimentare).

Questo timballo prende ispirazione dal tipico sartù di riso napoletano, però in questa ricetta il riso è meno farcito rispetto alla preparazione originale (che potrebbe prevedere anche uova sode, salame o altri salumi) perché viene presentato con le polpette di carne.
Potete anche tenere in considerazione le due ricette separate: si può preparare il solo anello di riso con l'aggiunta di uova sode al suo interno e verdure al centro per una bella versione vegetariana; e le polpette di pollo al limone e basilico sono un secondo piatto perfetto accompagnato da verdure di stagione, ad esempio in estate zucchine grigliate e pomodori al forno.


TIMBALLO MEDITERRANEO: ANELLO DI RISO ROSSO CON POLPETTINE AL LIMONE E BASILICO
(Dosi per 6 persone)
Per il timballo di riso:
300g di riso
220g di passata di pomodoro
50g di concentrato di pomodoro
mezza cipolla bionda
25g di parmigiano grattugiato
100g di formaggio (mozzarella o scamorza)
1 uovo
15g di burro
60g di vino bianco
brodo vegetale
pangrattato

Sciogliere il burro in una casseruola e rosolarvi la cipolla tritata finemente.
Versare il riso e farlo tostare, poi aggiungere il vino e farlo sfumare, bagnare con un paio di mestoli di brodo, aggiungere il concentrato e la passata di pomodoro e procedere con la cottura del riso aggiungendo il brodo poco alla volta quando serve per evitare che si asciughi troppo.
Quando è cotto, spegnere il fuoco e fare intiepidire.
[Nel frattempo di possono preparare le polpette].
Aggiungere al riso il parmigiano, l'uovo leggermente sbattuto e il formaggio prescelto tagliato a pezzettini, mescolare bene e versare il composto nello stampo (ad anello o una tortiera) leggermente spennellato d'olio e cosparso di pangrattato.
Cuocere in forno a 200° per circa mezz'ora.



Per le polpette:
400g di macinato di pollo
110g di pane in cassetta senza crosta
100g di latte
60-70g di parmigiano grattugiato
la scorza grattugiata di 1 limone bio
8-10 foglie di basilico
pangrattato
vino bianco
aglio in polvere
olio evo, sale, pepe

Mettere il pane a bagno nel latte. Dopo almeno 5 minuti strizzarlo e metterlo in una ciotola capiente assieme al macinato di pollo, al parmigiano, alla scorza del limone, al basilico tritato, a un po' di aglio in polvere e a sale e pepe a piacere. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Esaurire il composto formando delle piccole polpette, passarle nel pangrattato, disporle in una teglia con un buon giro d'olio, un po' di vino bianco a bagnare il fondo della teglia e cuocere in forno a 200° per mezz'ora.

Sformare l'anello di riso su un piatto da portata e disporre al centro le polpette al limone e basilico.





SHARE:
© 2013-17 Vita su Marte. All rights reserved.