28 set 2017

Zucchine gratinate al forno super veloci

Ognuno ha i suoi piccoli e innocenti peccati da confessare, uno dei miei è sicuramente quello di consumare zucchine tutto l'anno, a prescindere dalla stagione, ma avevo fatto già un piccolo sondaggio sui social e so di essere in buona e nutrita compagnia. W le verdure.
Qui la situazione si fa gustosa perché le zucchine acquistano più sapore e il procedimento è davvero super veloce e facile.
Dopo aver provato diverse combinazioni di "panatura" vi consiglio di utilizzare un pangrattato dalla grana più grossa, al supermercato si trova, oppure potete grattugiare voi del pane rustico raffermo avendo l'accortezza di non farlo finissimo.


ZUCCHINE GRATINATE AL FORNO

4 zucchine
25g di pangrattato dorato
25g di parmigiano
olio evo
sale, spezie in polvere

Tagliare le zucchine in 4 parti nel senso della lunghezza e poi ottenere dei tocchetti rettangolari, metterli in una ciotola, fare un giro d'olio e mescolare per ungerli bene.
In una tazza a parte, mescolare il pangrattato con il parmigiano, un pizzico di sale ed eventuali spezie in polvere a piacere (aglio, paprika, peperoncino). Versare il mix sulle zucchine e mescolare bene affinché si ricoprano della panatura.
Disporre le zucchine su una teglia ricoperta di carta forno, fare un piccolo giro d'olio e cuocere a 180/200° per venti minuti o fino a doratura.


SHARE:
© 2013-17 Vita su Marte. All rights reserved.