30 nov 2017

Biscotti di Natale: i Pepparkakor svedesi

Le vostre marziane golose hanno la cucina che sa di biscotti durante tutto l'anno, ma mai come in questo periodo il profumo che si sprigiona in casa diventa caldo e accogliente; non c'è cosa più bella che mangiare i biscotti fatti in casa sul divano, vicino all'albero di Natale e al camino acceso.
Questa è la ricetta tradizionale dei biscotti svedesi, pieni di spezie tipiche del Natale nordico e anche di un po' di pepe perché pepparkakor in svedese significa proprio biscotti al pepe.
Consiglio di utilizzare tutti gli ingredienti così come da ricetta ed eventualmente variare solo a proprio piacimento le proporzioni delle spezie; mi riferisco soprattutto alla melassa che, per non cambiare il gusto dei biscotti, non va sostituita con il miele, si trova facilmente nei negozi bio e anche su Amazon.



PEPPARKAKOR

200g di farina + il necessario per infarinare
1 cucchiaino di bicarbonato
mezzo cucchiano di sale
Spezie macinate/in polvere:
- 1 cucchiaio colmo di zenzero
- 2 cucchiaini di cannella
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata
- 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano
- 1/8 di cucchiaino di pepe nero
85g di burro
140g di zucchero di canna
2 cucchiai di melassa
1 uovo
40g di granella di mandorle

▹ In una ciotola capiente mescolare la farina con il bicarbonato e il sale.
▹ In una scodellina a parte preparare il mix di spezie.
▹ In una casseruola sciogliere il burro, spegnere il fuoco, aggiungere lo zucchero, la melassa, il mix spezie e amalgamare bene, poi aggiungere anche l'uovo e amalgamare ancora.
Incorporare il composto alla farina, mescolare molto bene e riporre in frigorifero per almeno 6 ore o tutta la notte coperto con la pellicola o un coperchio ermetico.
▹ Prelevare l'impasto rassodato dalla ciotola, infarinare bene e lavorarlo fino a formare una palla, stenderlo su un foglio di carta forno infarinato, prima con le mani e poi tirarlo sottile (circa 3mm) sempre con l'aiuto della farina.
▹ Intagliare i biscotti con un tagliapasta a cerchio o a fiore del diametro di circa 7cm, disporli sulla teglia ben distanziati tra loro, spennellare con pochissima acqua e cospargere di mandorle a granella.
▹ Infornare a 170° per 15 minuti abbondanti.





SHARE:
© 2013-17 Vita su Marte. All rights reserved.