24 nov 2017

Fai da te marziani con HP: come creare uno scrapbook con le foto di viaggio

Quando viaggio raccolgo sempre un sacco di materiale: biglietti di viaggio, flyer, cartine, foto, ingressi dei musei, scontrini e tutto quello che può essere attaccato sulla pagina di un taccuino.
Lo faccio da sempre, dai tempi del liceo e della Smemoranda, e anche adesso creo sempre uno scrapbook di ogni viaggio, come ho fatto per Cuba dove sono stata quest'estate.
Ci sono stata a fine luglio ed è stato un viaggio stupendo, faticoso, ma pieno di colori e di posti meravigliosi da fotografare come la vecchia Havana o la cittadina di Trinidad.

Cos'è uno scrapbook?






Lo scrapbooking è per chi ama la carta, i ricordi e la fotografia.
E' un taccuino di viaggio dove appuntare i propri pensieri, ricordi e tutte le fotografie scattate.
Sicuramente è un modo alternativo di conservare le foto rispetto al classico album stampato perché lo scrapbooking è un gioco fantasioso di sovrapposizioni di pensieri e fotografie.
La cosa bella e che amo di questi diari è che non esistono regole.
Si scrive, si stampa e si attacca tutto molto liberamente seguendo il proprio gusto estetico, sia esso minimale, come nel mio caso, o super decorato.
Insomma, lo scrapbook funziona a sentimento ed è sempre bello riaprili e rileggerli dopo anni.






Cosa usare?

Innanzitutto serve un taccuino che abbia le pagine ben sostenute e possa sopportare colla, adesivi e scarabocchi.
Per le scritte si possono conservare i giornali, comprare degli stampini come quelli che ho usato nel mio taccuino di Cuba- li ho presi da Tiger- e ovviamente la cara vecchia Dymo che è sempre una valida risorsa.
Per attaccare basta della colla o i coloratissimi washi-tape di carta.



E per stampare le foto?

Strumento imprescindibile è avere una buona stampante che renda giustizia ai nostri sforzi fotografici.
Per questo scrapbook ho usato HP ENVY PHOTO 7830 utilizzando quattro diversi tipi di carta: carta comune A4, carta fotografica A4, carta formato 10x13 adesiva e non.


La stampante è WiFi quindi è super comoda da utilizzare e io ho stampato tutto comodamente dal divano avendo già tutte le foto nel telefono.
Per farlo ho utilizzato la app HP Smart che ho scaricato nella versione per Android, la app gestisce agilmente le stampanti HP connesse alla rete wireless.
Stampare è davvero semplice e molto intuitivo, basta selezionare l'opzione di stampa, il formato carta inserito nella macchina e il gioco è fatto.


Le foto sono belle brillanti con un'ottima resa sia nel formato A4 che in quello più piccolo, di alta qualità con il colore bello saturo e i dettagli definiti.
La stampa è superveloce e in pochi secondi si ottiene un A4 fotografico ben definito, professionale e saturo di colore, ho impiegato più tempo a selezionare e scegliere le foto rispetto alla stampa vera e propria.
Ho anche creato delle scritte, con uno dei miei font preferiti, da stampare su carta adesiva, ritagliare e attaccare al mio taccuino.
La stampante funge anche da scanner, fotocopiatrice e ha una comoda slot per la usb per stampare direttamente le vostre foto o i vostri documenti e costa 179€.
In caso siate dipendenti dalle stampe fotografiche come me, vi segnalo il servizio in abbonamento HP Instant Ink. La stampante rileva automaticamente il livello d' inchiostro e ordina nuove cartucce prima che finiscano e si arriva a risparmiare fino al 70%




Per i più smanettoni e gli amanti dei dettagli tech, vi lascio tutte le specifiche della stampante:

Cosa fa? Stampa, copia, scansiona, invia fax ed è wireless. Ha schermo touchscreen a colori da 6,75

Che formati supporta? A4; A5; B5; DL; C6; A6

Come ci comunico? 1 client USB 2.0, 1 host USB (per memorie portatili); 1 Wi-Fi 802.11b/g/n; 1 Ethernet; 1 RJ-11 (Fax), Wi-Fi dual band 2.4/5Ghz, BLE, slot scheda SD

Sì, ma la qualità? Qualità di stampa in b/n: fino a 1200 x 1200 dpi rendering in caso di stampa da computer
Qualità di stampa a colori: fino a 4800 x 1200 dpi ottimizzati (con stampa da pc su una selezione di carte fotografiche HP e stampa al numero massimo di dpi)
Tecnologia a getto termico d'inchiostro HP

Come si comporta? Ciclo operativo (mensile, A4): fino a 1.000 pagine


Sarà rapida? velocità del processore: 1,2 GHz



SHARE:
© 2013-17 Vita su Marte. All rights reserved.