16 nov 2017

Torta alla crema di formaggio e mele

La sublimità marziane e marziani: l'unione della tradizionale torta di mele con un'idea della cheescake americana, una cottura che la rende compatta e lucida in superficie e morbida all'interno.
Molto facile da fare, l'ho messa a punto settimana scorsa mostrando alcuni passaggi sul mio instagram stories e ovviamente la richiesta della ricetta è arrivata a gran voce.
Prendete gli ingredienti e fatela per il dolce weekend, aspetto le vostre foto!




TORTA ALLA CREMA DI FORMAGGIO E MELE
210g di farina (140g + 70g + extra per infarinare)
130g di zucchero (30g + 100g)
60g di burro + extra per imburrare la tortiera
2 cucchiai di acqua
100g di marmellata rossa (gusto a piacere)
3 uova
250g di formaggio spalmabile
scorza di limone grattugiata
1 cucchiaio di succo di limone
70g di uvetta
2 mele
zucchero a velo

Imburrare bene una tortiera dai bordi alti (possibilmente a cerniera, diametro 22cm circa) e cospargere con una manciata di farina.
Azionare il mixer con 140g di farina, 30g di zucchero, il burro e i 2 cucchiai di acqua. Si otterrà un composto un po' sbriciolato da versare nella tortiera: premere bene sul fondo prima con le mani e poi con un cucchiaio per compattare lo strato che farà da base.
Aggiungere la marmellata e distribuirla bene sulla superficie.
In una ciotola, sbattere rapidamente con le fruste le uova con i restanti 100g di zucchero, poi aggiungere il formaggio cremoso, 70g di farina, la scorza e il succo del limone e amalgamare bene, infine aggiungere 50g di uvetta.
Sbucciare e affettare le mele, disporle sopra la marmellata, aggiungere i restanti 20g di uvetta, versare la crema di formaggio e infornare a 180° per circa 30-35 minuti.
Far raffreddare bene prima di sformare, poi cospargere di zucchero a velo.
Conservare in frigorifero.



Piattini Easy Life e forchette Mepra


SHARE:
© 2013-17 Vita su Marte. All rights reserved.