09 nov 2017

Torta di riso e spinaci

Dopo aver fatto il mio primo timballo di riso, mi sono decisamente appassionata al genere e sto sperimentando diversi tipi di torte al forno a base di riso e verdure: risolvono buona parte dell'appetito e sono comode da preparare in anticipo e poi riscaldare al momento.
Questa ricetta è vegetariana e, cercando il pangrattato adatto, può essere anche senza glutine.
Sebbene gli ingredienti siano molto semplici è già molto gustosa così, ma a piacere si possono aggiungere altri ingredienti per rinforzarla tipo speck o fontina a cubetti.



TORTA DI RISO E SPINACI

200g di riso
500g di spinaci
70g di parmigiano reggiano
3 uova
3 cucchiai di latte
1 cipolla bionda
1 spicchio d'aglio
pangrattato
olio evo
sale, pepe, peperoncino

Tagliare la cipolla a pezzettini e versarla in acqua bollente salata assieme al riso. Cuocere per i 2/3 di cottura del riso suggerita.
Nel frattempo tagliare gli spinaci a strisce o a pezzetti e saltarli per 5 minuti in un tegame capiente con un giro d'olio e uno spicchio d'aglio tagliato a metà (o aglio in polvere) e un po' di peperoncino, poi scolarli bene e rimuovere l'aglio.
In una piccola ciotola sbattere leggermente le uova con il latte, sale e pepe.
Quando il riso è cotto e scolato, unire gli spinaci, il parmigiano, le uova e mescolare bene.
Spennellare una tortiera con un po' d'olio, cospargerla di pangrattato, versare il composto di riso, livellare bene con una spatola, coprire la superficie con altro pangrattato e un filo d'olio e cuocere in forno a 180° per 40 minuti.



Nelle foto: tortiera Emile Henry e piatti Easy Life

SHARE:
© 2013-17 Vita su Marte. All rights reserved.