15 gen 2018

Bad Hair Day: i peggiori disastri dei capelli

Le sciùre bene che vanno dal parrucchiere più volte alla settimana per farsi la messa in piega hanno in special modo il martedì come bad hair day: al venerdì si sono fatte belle per il weekend ma devono reggere oltre la chiusura del lunedì per ritrovare la forma splendente ed abbandonare il piattume sul retro della chioma generato dal cuscino e dalla poltrona in velluto sulla quale oziano in attesa del tè.
Ma queste sciùre non sanno che i mali peggiori per il nostro scalpo sono ben altri e il dramma, eccezionale o quotidiano che sia, è sempre in agguato.




IL TAGLIO IMBARAZZANTE
Chi non ha collezionato suo malgrado almeno un taglio imbarazzante nella propria vita?
Io più di uno e alcuni me li sono proprio cercati, compreso quando ho scelto di andare dalla parrucchiera di mia nonna perché pensavo di risparmiare. Ne sono uscita devastata, col taglio pari più storto della mia vita e con le madonne acrobate che roteavano per tutto il centro città.
Del resto, se mia nonna la chiamava pettinatrice, una ragione doveva esserci. A quanto pare era buona solo per pettinare.
Cosa fare in questi casi:
✂ Tagliare di nuovo per aggiustare i danni o avere la pazienza zen mentre crescono
✂ Mettere le extension, no scherzavo
✂ Dare fuoco a tutti quelli che diranno ma sì, sono solo capelli, ricresceranno...

Ecco io potrei morire per questo


♠ LA TINTA COLOR CANE
Qui non posso parlare per esperienza personale perché - udite, udite - non ho mai tinto i capelli in vita mia. Niente biondo, niente meches, niente mogano anni 90, niente color mini pony e nemmeno i gessetti colorati. Solo grandi esperienze adolescenziali col Crystal Soleil e la Camomilla Schultz.
Però ho tante conoscenti di tutte le età, comprese le amiche di mia nonna che virano dalla tonalità labrador, al pomerania sbiadito, che è anche un po' quello che aveva sfoggiato tempo fa la dottoressa Bruni di Un posto al sole.
Cosa fare in questi casi:
✂ Denunciare il parrucchiere
✂ Prendere un cane per fare pendant

Tinta Pomerania 1

Tinta Pomerania 2



I CAPELLI ELETTRICI  E I CAPELLI CRESPI
Alda Merini diceva che nessuno la pettinava bene come il vento.
Ok, Alda ma forse tu non avevi i capelli fini come la bava del baco, ovvero tutto il manuale completo dei nodi da marinaio che non si scioglieranno mai e appunto quel filino di elettricità.
Alda non ha detto che nessuno la bagnava bene come la pioggia perché invece forse del capello crespo, altra piaga della meteorologia e del dna, ne sapeva qualcosa.
Cosa fare in questi casi:
✂ Evitare di usare spazzole e pettini in plastica perché aumentano la carica elettrostatica
✂ Usare un phon di qualità, non a caso vi abbiamo segnalato spesso gli asciugacapelli made in Italy di Elchim che hanno il rivestimento in ceramica e la tecnologia agli ioni, combinazione che non aggredisce l'idratazione del capello, ne favorisce la lucentezza ed elimina le cariche elettrostatiche 
✂ Capelli elettrici: se proprio è necessario il suo uso, impostare la piastra ad una temperatura bassa✂ Capelli crespi: evvai di piastra e di piega
✂ Scegliere dei prodotti per disciplinari i disagi (io uso l'olio invisibile di Bumble and Bumble, costa un po' ma dura tanto)
✂ Indossare un colbacco (anche ad agosto)


Ma è un Monciccì ❤


L'ACCONCIATURA DA CERIMONIA
Ovvero quando un parrucchiere ci dimostra che voleva fare il Renzo Piano della situazione.
Mi è capitato in Calabria: dovevo andare ad un matrimonio e ho chiesto la piega per l'occasione. In meno di un'ora mi sono ritrovata in testa il remix tricotico del Colosseo con la Sagrada Familia.
Cosa fare in questi casi:
✂ Uscire e disfare tutto, tanto i chili di lacca ti permetteranno di modellare all'istante una qualunque altra acconciatura
✂ Cogliere l'occasione per partecipare a un programma a caso di Real Time: Parrucchieri imbarazzanti, Non sapevo di essere stata dal parrucchiere, Vite al limite.


Quello che vorrei quando chiedo un po' di volume ai capelli

Il massimo del volume dei miei capelli

La fiducia e il relax finché il parrucchiere si limita a lavare e pettinare


SHARE:
© 2013-17 Vita su Marte. All rights reserved.