8 feb 2018

Ricetta dolce per San Valentino: red velvet waffles

Per questo San Valentino ho pensato di far battere i cuori e gli stomaci con un dolce rosso, il colore dell'amore per eccellenza.
Mi sono approvvigionata del colorante e poi ho realizzato questi waffles, che potranno essere consumati con un buon caffè in una fugace colazione a due, oppure arricchiti di mascarpone e cioccolato fuso per un momento dolce più ricco e speciale.
Le dosi qui sotto consentono la realizzazione di almeno 6 waffles e naturalmente la ricetta è fattibile anche senza colorante. Per la cottura serve l'apposita piastra, se non l'avete già, nei negozi e su Amazon si trovano le piastre per i waffles a forma di cuore o quadrati.
L'impasto si può comunque cuocere in padella come se fosse un pancake.
Le dosi del mascarpone invece sono relative a due porzioni generose.




RED VELVET WAFFLES

1 uovo
70g di zucchero
125g di farina
125ml di latte
25g di burro
1 cucchiaino scarso di lievito istantaneo per dolci
colorante rosso
120g di mascarpone
30g di zucchero
cioccolato

▹ Sbattere l'uovo con le fruste fino a che inizia a diventare spumoso, aggiungere lo zucchero e azionare ancora le fruste.
▹ Incorporare poco alla volta la farina e il latte e amalgamare bene evitando la formazione di grumi, poi aggiungere il lievito e il burro fuso, infine il colorante rosso fino a ottenere l'intensità desiderata. (Io ho usato il Wilton in gel ed è bastata la punta di un cucchiaino).
▹ Cuocere il composto nelle piastre dei waffles, se ne otterranno almeno 6.
▹ Mescolare bene il mascarpone con lo zucchero, poi decorare i waffles, aggiungendo a piacere del cioccolato fuso.



SHARE:
© 2013-17 Vita su Marte. All rights reserved.