10 mag 2018

Pasta al forno: lumaconi con sugo di salsiccia e mozzarella

Mamma mia la pasta al forno!
Uno dei miei irrinunciabili assieme ad un folto elenco di carboidrati.
Questa ricetta è molto semplice, si può preparare in anticipo, è ottima anche riscaldata e griderà il bis.
Adorazione.




LUMACONI AL FORNO CON SUGO DI SALSICCIA E MOZZARELLA

500g di lumaconi (o pasta grossa tipo paccheri)
350g di salsiccia coi semi di finocchio
400g di pomodorini datterini in lattina
300g di polpa fine di pomodoro
200g di mozzarella
3 cucchiai di parmigiano
125ml di vino rosso
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 foglie di alloro
olio evo
sale, peperoncino

Per la besciamella al parmigiano:
30g di burro
30g di farina
500ml di latte caldo
50g di parmigiano

▹ Tritare la cipolla, aprire lo spicchio d'aglio a metà e sgranare la salsiccia in pezzetti di circa 2cm tirandola fuori dal suo budello.
▹ In una casseruola scaldare qualche cucchiaio di olio e soffriggerci la cipolla per qualche minuto, aggiungendo poca acqua per evitare che si bruci. Aggiungere lo spicchio d'aglio, un po' di peperoncino e la salsiccia per farla dorare. Poi incorporare il vino e cuocere fino a farne evaporare più di metà.
▹ Aggiungere i pomodori datterini, la polpa di pomodoro e le foglie di alloro e cuocere parzialmente coperto a fuoco vivace per circa mezz'ora, controllando che il sugo non si riduca ma non si asciughi troppo. Poi rimuovere l'aglio e le foglie di alloro.
▹ Portare a bollore l'acqua per cuocere la pasta e nel frattempo in una piccola casseruola preparare la besciamella: sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare con una frusta, far tostare il composto e poi aggiungere a filo il latte molto caldo mescolando sempre con la frusta, poi cuocere fino a fare addensare, poco prima di spegnere il fuoco aggiungere il parmigiano e un pizzico di sale e mescolare bene.
▹ Cuocere la pasta qualche minuto in meno del tempo indicato sulla confezione, scolare e condire con qualche cucchiaio di besciamella e di sugo. Mescolare bene.
▹ In una pirofila capiente versare quasi tutta la besciamella, poi aggiungere i lumaconi con l'apertura rivolta verso l'alto, riempirli di sugo e versare sopra tutta la besciamella e il sugo rimasto.
▹ Tagliare a fette la mozzarella e poi spezzettarla con le mani, distribuirla sulla pasta, spolverare con 3 cucchiai di parmigiano, fare un giro di olio e infornare a 190° per 15/20 minuti.

Il sugo, la besciamella sul fondo, prima di infornare



SHARE:
© 2013-18 Vita su Marte. All rights reserved.