Quel gran genio del Cavoletto che ha diffuso la meravigliosa ricetta dei cantucci salati!
Tempo fa scaricai dal sito di Sigrid, ovvero il Cavoletto di Bruxelles, un pregiatissimo pdf con 25 idee per i Finger Foods ma ancora non potevo sapere che le feste e gli aperitivi con gli amici non sarebbero più stati gli stessi.
Ok, talvolta mi piace iperbolizzare i concetti ma provate per credere: le ricette si realizzano in modo semplice e il risultato è tutt’altra cosa rispetto alla pizzetta fatta con la sfoglia surgelata.
Ecco i cantuccini che ho fatto qualche giorno fa e la ricetta di Sigrid che è praticamente l’originale alla quale ho tolto solo 10 g di olio.
CANTUCCI SALATI
210 g di farina
90 g di gorgonzola
50 g di mandorle intere non pelate
60 ml di latte
30 g di olio evo
1 uovo
1 cucchiaini di lievito istantaneo
una punta di peperoncino in polvere
una presa di fior di sale
- Scaldare il latte e scioglierci il gorgonzola.
- Setacciare la farina insieme al lievito, aggiungere l’uovo, l’olio, il latte al gorgonzola, poi il sale e le mandorle intere. Mescolare il tutto velocemente, formare una palla e dividerla in due porzioni con le quali ottenere dei filoncini alti 2 cm e larghi 5.
- Disporli su una teglia rivestita con carta da forno, mettere in frigo per 15 minuti poi cuocere in forno, per circa mezz’ora, a 170°.
- Lasciar intiepidire appena, poi tagliare i biscotti in diagonale, spessi 1 cm, con un coltello seghettato.
- Disporre di nuovo i biscotti sulla teglia da forno e cuocere per 10 minuti, in modo da farli diventare dorati. Lasciar raffreddare su una griglia e servire per l’aperitivo o conservare in una scatola.

0 Commenti
Poi mi dici! 😉
È vero Fior di Frolla mi piace molto. Sigrid non pubblica più :-(((
Sigrid la lovvo pure io, ma non sta più pubblicando nulla sul blog…mannaggia! Tu Gloria sei veramente brava, un altro blog di cucina che adoro è Fior di frolla, poi seguo sempre volentieri Un tocco di zenzero, che è di Torino, come me
Paola
http://www.lechicchedipaola…