Queste fettuccine di pasta fresca, profumate dall’arancia e inebriate dalle uova di lompo, sono una delle mie ricette preferite per le feste o le occasioni chic in cui serve sfoderare un primo piatto d’effetto senza spendere un capitale.
Durante le disquisizioni sui pasti delle feste, Madre è solita narrare con vanto di essere molto cheap in fatto di gusti culinari poiché non le piacciono né i tartufi, né le ostriche, né il caviale. Peccato che, cambiando genere, tutta questa economia vada a dissolversi: svaligerebbe volentieri Tiffany, Damiani, Bulgari e Cartier in ordine sparso.
Io invece non ho umiltà culinaria: amo il tartufo, le ostriche e il caviale.
Coi primi due proprio non puoi fingere. Col terzo c’è gente che sciala alla grande spacciandoti le uova di lompo per caviale.
Cara, pensi di potermi invitare a pranzo con lasagna e tavernello e farmi credere che la tua tartina servita col crodino sia di vero caviale?
Domenica a pranzo ho voluto provare una ricetta di Sale & Pepe e ne è uscita una pasta davvero deliziosa.

FETTUCCINE ALL’ARANCIA CON UOVA DI LOMPO
200 g di farina
2 uova
30 g di uova di lompo
1 arancia biologica non trattata
40 g di burro
erba cipollina
pepe
- Grattugiare la scorza dell’arancia e spremerne il succo.
- Impastare la farina con le uova e la scorza fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo che verrà fatto riposare in frigo per almeno mezz’ora.
- Su un piano ben infarinato stendere la pasta in una sfoglia sottile (a mano col mattarello o con l’aiuto di una nonna papera) e ricavarne delle fettucce.
- Fondere il burro in un tegame, versare il succo dell’arancia e attendere fino a che si è ridotto della metà.
- Intanto cuocere la pasta in acqua bollente salata (essendo pasta fresca basteranno 2-3 minuti), scolarla e passarla rapidamente nel tegame assieme al condimento di arancia, all’erba cipollina, alle uova di lompo e a una macinata di pepe.

Una delizia. Gli ingredienti sono per 4 persone ma a porzione è perfetta se organizzate un pranzo o una cena con tutte le pietanze, altrimenti sappiate che è bene moltiplicare le dosi!
Poi se siete fighi potete sostituire le uova di lompo col caviale, magari un Calvisius Beluga, che costa solo 597 euro all’etto.

0 Commenti
Davvero, provale!
Che bonta!!
Su VSM si ingrassa solo leggendo 😀
Oggi non ho pranzato e leggendo ho le visioni.
Le ricette di Sale & Pepe piacciono sempre anche a me, questo piatto è venuto benissimo, brava!
Anche io preferisco le capesante alle ostriche!!!
Sì la pasta è molto profumata, vale la pena metterla in tavola e sentirsi i complimenti dei commensali 😀
Grazie maritino mio!!!
Da fortunato assaggiatore di queste delizie, approvo il piatto! Puoi tenere il grembiule!