Arriva il periodo dell’anno in cui adoro fare brunch in giardino e aperitivi in terrazzo al tramonto, che mi sento tanto figa come Csaba.
Pensate che in queste occasioni io riesca a metter giù due patatine, pistacchi da sgusciare e analcolici biondi? No, in pratica mi adopero come una nonna papera isterica per preparare buffet da esercito della salvezza che poi mi tocca invitare tutto il paese, ottuagenari compresi. Per tale ragione voglio sempre ampliare il mio repertorio food comodo da mangiare in questi casi e poiché, come diceva Ungaretti, la patata tira… Ed ecco a voi i bocconcini di puré allo speck!
BOCCONCINI DI PURÉ ALLO SPECK
800 g di patate lessate
80 g di pecorino grattugiato
30 g di burro salato
4 fette di speck tagliato al coltello dal trancetto (o comodi dadini già pronti)
2 cucchiai di erba cipollina disidratata
150 ml di latte
2 uova
sale, pepe
- Schiacciare le patate quando sono ancora calde, incorporare il burro salato, il pecorino, i tuorli delle uova, l’erba cipollina, lo speck tagliato a cubettini o pezzettini piccoli e il latte, amalgamare bene e se serve regolare di sale e pepe.
- A parte, montare gli albumi a neve ben ferma e incorporare delicatamente al composto di patate.
- Suddividere il composto a cucchiaiate su una placca ricoperta di carta forno oppure (meglio) utilizzare gli stampi in silicone per i muffins o piccole forme, per i bocconcini quadrati ho usato questo stampo.
- Cuocere per circa 10-15 minuti in forno caldo a 200 gradi.
Se volete esagevave potete spennellare i bocconcini di puré con burro fuso prima di infornarli.
0 Commenti
Gloria, spero tu non voglia mettere in discussione il mio 60 alla maturità classica, con buona pace di Rocco e Wikipedia, più vongole per tutti!
Paola
http://www.lechicchedipaola…
Paola, sono sicura che ti sbagli. La citazione che hai scritto tu è di Rocco Siffredi, lo dice anche Wikipedia!
Gloria, ti confondi, Ungaretti diceva “E subito riprende il viaggio come dopo il naufragio un superstite lupo di mare”, forse pensava a una zuppa di vongole, comunque quello della patata era un altro
Buonissimi i tuoi bocconcini wannabe Csaba, se hai bisogno di una mano per finire le scorte io ci sono sempre per te
Paola
http://www.lechicchedipaola…