Io ve lo dico subito, eh: non so se riuscirete a fermarvi.
Oggi ben due ricettine facili e gustose – i grissini integrali al sesamo e la crema di ceci speziata – per un aperitivo in compagnia, perché così dopo un po’ sareste costrette a fermarvi per pudore e bon ton. Da soli fareste il danno.
GRISSINI INTEGRALI AL SESAMO
300 g di farina integrale di grano tenero
170 ml di acqua tiepida
30 ml di olio evo
5 g di lievito secco attivo
5 g di miele (o zucchero)
3 g di sale
semi di sesamo
- Mettere il lievito secco nell’acqua assieme al miele, mescolare e lasciare riposare dieci minuti (si creerà in cima la schiuma che è l’attivazione del lievito).
- Poi unire la farina e l’olio fino a ottenere un impasto liscio (a mano o col mixer), infine aggiungere il sale e impastare ancora un po’.
- Formare una palla, ungerla tutta intorno con un filo di olio e far riposare in una ciotola coperta da un canovaccio umido per almeno un’ora abbondante.
- Prelevare delle porzioni di impasto, formare rapidamente dei grissini della lunghezza desiderata, bagnarli con un po’ d’acqua e passarli nei semi di sesamo, fino a esaurire tutto il composto.
- Infornare a 200° per 20 minuti.
CREMA DI CECI SPEZIATA
200 g di ceci già lessati
80 ml di latte di avena (o altro latte vegetale, possibilmente non zuccherato o latte vaccino)
40 ml di olio evo
2 cucchiai di aceto (di vino, di mele, o succo di limone)
1 cucchiaio di curcuma (fa bene e dà il colore giallo)
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di paprika forte
2 g di sale
(se volete aggiungere altri sapori e un po’ di verde potete mettere erba cipollina o foglie di basilico)
- Mettete tutti gli ingredienti in un recipiente adatto per il frullatore a immersione e azionate fino ad ottenere l’emulsione perfetta.
- Assaggiate ed eventualmente regolate a vostro gusto la consistenza (se serve che sia più liquida aggiungete ancora un po’ di latte). Conservare in frigo.
Il consiglio in più: se invece si mette un po’ meno latte e si tiene la crema più soda è un ottimo riempimento per i calamari!
Scopri qui altre ricette con i ceci!
0 Commenti
Il problema è che io di fronte ai grissini non riesco proprio a fermarmi, sarà che per noi piemontesi il rubatà è una filosofia di vita
Paola
http://www.lechicchedipaola…