C’è chi fa il cambio dell’armadio, chi usa degli smalti diversi in estate, chi cambia profumo con la stagione e poi ci sono io che non faccio nulla di tutto questo.
Non sono capace di usare un profumo in estate e uno in inverno perché sostanzialmente mi piace sempre lo stesso tipo: delicato, leggermente fiorito, i profumi che sanno di pulito, biancheria, lino, cotone, talco.
Certo, tutto questo potrebbe essere criticato da un oggettivo “E allora usa il Coccolino e falla finita”, ma so che in mezzo a voi ci sono le estimatrici del profumo pulito e che stanno lontane da tutte le profumazioni dolci, speziate, alla vaniglia, all’incenso e quelle da signora in pelliccia.
Peggioro la mia condizione comprando praticamente solo profumi di nicchia che spesso sollevano la reazione “Villoresi chi????”.
Andiamo con disordine, come mio solito, rispetto al mio bellissimo collage, con i miei preferiti in assoluto.

6 profumi che sanno di pulito
VILLORESI TEINT DE NEIGE
Il nome già dice tutto: tinta di neve che evoca la chiarezza della neve, del bianco del manto invernale e della pulizia perfetta della neve intonsa. Teint de neige è uno dei profumi di nicchia più noti in assoluto ed è un profumo talcato e ultra raffinato. Una sorta di bucato profumato di cipria.
Costa, ma è sicuramente un profumo veramente tanto persistente di cui occorrono poche gocce per sentirlo addosso tutto il giorno.
BYREDO BLANCHE
È il profumo che uso tutti i giorni ed è il mio preferito in assoluto.
Chi mi ama mi regala Byredo Blanche.
Praticamente è il profumo di pulito più buono che abbia mai annusato.
CRINOLINE BODY FRAGANCE DI & OTHER STORIES
Sempre sulla scia delle fragranze al profumo di cotone e lino c’è questo decisamente low cost di & Other Stories.
L’ho solo provato e l’ho trovato molto buono, avvolgente e non fastidioso.
Vorrei comprarlo, ma in negozio purtroppo non l’ho più trovato.
MASAKI MATSUSHIMA SHIRO
Questo profumo se lo volete ve lo dovete comprare, non sperate che il vostro compagno o vostro marito possano ricordarsi questo nome, ridirlo ad una commessa e uscirne vincente. Impossibile. Ma per fortuna c’è anche su Amazon.
È una fragranza che sa assolutamente di “biancheria pulita”, disintossicante e rilassante con fiore di cotone, note cipriate e muschio.
JO MALONE COLONIA ALLA FRESIA
Non sa di bucato, ma è comunque molto pulito e talcato.
Per adesso è il profumo di Jo Malone più buono in assoluto.
PRADA INFUSION D’HOMME
Profumo da uomo ma che trovo molto adatto anche per una donna a cui appunto non piacciono i profumi dolci.
È una fragranza da bebè, polverosa e pulita su cui spicca l’iris.
Aggiornamento triste >> pare che sia fuori produzione.
4 Commenti
ciao,
a Milano dove posso sentire le fragranze di BYREDO BLANCHE, JO MALONE COLONIA ALLA FRESIA, MASAKI MATSUSHIMA SHIRO e CRINOLINE BODY FRAGANCE DI & OTHER STORIES?
Adoro!!! Ora sto utilizzando Juliet has a Gun – Not a perfume, lo hai mai provato? Mi paicerebbe sapere cosa ne pensi.. lo trovi in rinascente!
I tuoi invece dopo posso provarli?
Grazie mille!
mi sa che in fatto di profumi abbiamo le stesse esigenze! Mannaggia byredo li vedo ovunque, li comprerei anche solo per la bellezza del flacone, ma sono lontanissima da tutti i punti venditae e vorrei almeno provarli . Sono 10 anni che uso solo escentric molecules, e anche per questo devo fare km e km per procurarmelo ufff. grazie per i consigli comunque.
profumo-Cocolino per me, per la casa, per gli armadi e per gli asciugamani, ovviamente! 😀