Ma possibile che il desiderio delle stelle cadenti lo possiamo esprimere solo al 10 di agosto? Sfatiamo questo concetto dell’estate gasata e veramente piena di pregiudizi nei confronti dell’inverno e aggiriamo l’ostacolo con i biscotti di Natale Zimtsterne.
Vi propongo una ricetta sconvolgente a tratti allucinante (cit.) che ha a che fare con le stelle e vi garantisco che saranno cadenti (nel vostro stomaco) e che potrete pure esprimere un desiderio a caso tipo: fa’ che non siano caloriche, fa’ che non si accumulino su pancia e culo, fa’ che se ne mangio quattordici è come se ne avessi mangiate due.
Qual è l’origine dei biscotti di Natale Zimtsterne?
Zimtsterne, significa stelle di cannella: questi biscotti (peraltro senza glutine perché non c’è farina), sono ormai diffusi in tutti i paesi nordici e germanici ma sono precisamente originari della Svizzera tedesca e sono stati per lungo tempo appannaggio dell’alta borghesia. Quindi oggi niente biscotti da poratchi, amici.
Io li faccio così:
ZIMTSTERNE
Per i biscotti:
350 g di farina di mandorle
150 g di farina di nocciole
230 g di zucchero a velo
10 g di cannella in polvere
2 albumi (circa 80 g – se le uova sono piccole anche 3 albumi o 2 e mezzo)
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
Per la glassa:
1 albume (circa 35 g)
1 pizzico di sale
125 g di zucchero a velo
- In una ciotola capiente unire mandorle, nocciole, zucchero a velo, cannella e scorza di limone e mescolare bene. A parte montare gli albumi a neve, poi unirli agli ingredienti secchi e mescolare prima con un cucchiaio grande poi, quando il grosso è fatto, procedere con le mani per meglio ottenere un composto omogeneo.
- Stendere il composto con il matterello tra due fogli di carta forno (per praticità si può fare questa operazione suddividendo il composto in due) a un’altezza di 1cm scarso (7-8mm è perfetto), intagliare le stelle. Procedere così fino ad esaurire l’impasto.
- In una ciotola a parte, con le fruste montare a neve l’albume con un pizzico di sale, quando l’albume avrà raggiunto una media consistenza aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare fino a neve molto ferma.
- Con l’aiuto di un coltello, spalmare la superficie di ogni stella con la glassa.
- Infornare a 150° per 10 minuti (la glassa deve rimanere bianca, non si deve dorare).
Lasciare raffreddare e poi al via la pioggia di stelle cadenti!!!
Se avete usato le uova intere e non l’albume pastorizzato… cosa fare con i tuorli rimasti? Questi fantastici biscotti zenzero e arancia.
0 Commenti
Brava Marika, gli alibi per mangiare questi biscotti sono infiniti… ahahah!
Questi sono buonissimi e pure instagrammabili 😀
che bello, speravo arrivasse una ricetta del genere, i biscottini alla cannella sono quanto di più natalizio si possa desiderare <3
http://thechroniclesofalivi…
I biscotti valgono la lotta di classe!! 😀
Troppo buoni, i biscotti da ricconi
Paola
http://www.lechicchedipaola…