Sto decisamente subendo un lento distacco dalla zucca quest’anno, me ne sto quasi sentendo in colpa, tanto che sono andata a vedere sul calendario della frutta e verdura: la zucca è in stagione da agosto a febbraio.
Ok, sono in ritardo, ma saluto lo stesso tutti quelli che mi conoscono e che mangiano i pomodori in insalata a gennaio e le fragole a San Valentino, in fondo siamo tutti amici.
Questi muffins alla feta e spinaci sono molto buoni e ve li propongo così, con incluso il mio peccato originale della zucca ad aprile. Mi pento solo di non averli fotografati aperti, perché c’è un tripudio di colori meraviglioSsso. Se però voi siete anime pure (o più che altro non trovate la zucca biologica no sbatty già tagliata e pulita) potete sostituire la zucca con delle carote al vapore, così rimarrà invariato il tocco fashion di arancione.

MUFFINS ALLA FETA E SPINACI CON ZUCCA (o carote!)
5 uova
125 g di farina integrale
½ cucchiaino di bicarbonato
100 g di feta sbriciolata
30 g di olio evo
200 g di zucca già pulita (o carote se la zucca non è di stagione)
1 manciata di foglie di spinaci crudi
sale, paprika
- Cuocere la zucca (o le carote) al forno o al vapore, poi tagliarla a dadini.
- In una ciotola sbattere le uova, incorporare la farina e il bicarbonato e amalgamare bene; poi aggiungere la feta, l’olio, la paprika, la zucca, gli spinaci grossolanamente spezzettati e regolare di sale. Mescolare bene, suddividere negli stampi per muffins e infornare a 180° per 20/30 minuti o fino a cottura.
